È stata annunciata oggi, nel corso della trasmissione televisiva in onda su Rai 5 Terza pagina, la cinquina finalista della 59a edizione del Premio Campiello.
La giuria si è espressa anche sul vincitore del Premio Opera Prima che è stato consegnato al romanzo Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro, il tutto nella bellissima cornice dell’aula magna di Palazzo Bo a Padova.
Svelati i cinque romanzi finalisti partirà un tour letterario alla presenza degli autori, che coinvolgerà diverse città italiane tra cui Venezia, Cortina e Bolzano.
A settembre poi appuntamento con le giornate conclusive di questo evento nato del 1962: il 3 settembre verrà premiato il vincitore della sezione giovani, mentre il 4 settembre, dopo la conferenza stampa, si terrà la serata conclusiva con la consegna del prestigioso Premio Campiello. La serata si svolgerà nella suggestiva location dell’Arsenale di Venezia e sarà condotta da Andrea Delogu.
Ma quali sono i cinque romanzi che sono stati scelti dalla giuria come finalisti al Premio Campiello? Andiamo a scoprirlo.
Cinquina finalista Premio Campiello: ecco i titoli
Quali sono i titoli dei cinque romanzi finalisti alla 59° edizione del Premio Campiello? Ecco di seguito i titoli in ordine di votazione:
- Sanguina ancora di Paolo Nori (Mondadori)
- Il libro delle case di Andrea Bajani (Feltrinelli)
- Se l’acqua ride di Paolo Malaguti (Einaudi)
- L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito (Bompiani)
- La felicità degli altri di Carmen Pellegrino (La Nave di Teseo)
A questo link è possibile vedere la registrazione della diretta della Cerimonia:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello: ecco i cinque libri finalisti
Lascia il tuo commento