Come previsto dalla maggior parte dei critici letterari il prestigioso Premio Goncourt, il più importante tra i premi letterari francesi, è stato quest’anno assegnato allo scrittore Michel Houellebecq per il suo romanzo dal titolo "La carta e il territorio" edito in Italia dalla casa editrice Bompiani.
Michel Houellebecq è autore di romanzi di grande successo come "Estensione del dominio della lotta" e "Le particelle elementari" e attendeva la vincita del premio Goncourt già dal lontano 1994. I dieci giurati dell’Academie Goncourt lo avevano però scartato in tutti questi anni non vedendo in lui un reale candidato alla vittoria. Circolavano voci sulla presunta rabbia di Michel Houllebecq nei confronti dei giurati, voci smentite dallo stesso scrittore nelle varie interviste con i giornalisti. Michel ha affermato
"Io sono una persona che dimentica le cose cattive"
aggiungendo inoltre di sentirsi molto felice per questo premio che vede non solo come un importante riconoscimento ma anche come un modo per arrivare alle persone che ancora non lo conoscono.
La figura di Michel Houellebecq è una delle figure più controverse del panorama letterario mondiale. C’è chi lo vede come un personaggio autentico dotato semplicemente di una forte dose di fiducia in se stesso e nel proprio lavoro e chi invece pensa che i suoi atteggiamenti siano solo una montatura mediatica abilmente costruita. Il pubblico sembra letteralmente dividersi tra questi due filoni ma una cosa è certa: Michel Houellebecq è uno scrittore magnetico capace di attrarre profondamente.
Il romanzo "La carta e il territorio" narra di un pittore che dipinge le sue tele ispirandosi alle cartine geografiche della Michelin. Diventa ben presto amico dello scrittore Michel Houellebecq che viene però trovato assassinato. Un noir francese a tutti gli effetti capace però di mostrare i caratteri più importanti della società francese contemporanea.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Goncourt 2010: il vincitore è Michel Houellebecq
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Michel Houellebecq Premio Goncourt
Lascia il tuo commento