Lo scrittore Éric Vuillard ha vinto il Premio Goncourt 2017 per la miglior opera della letteratura francese con il romanzo L’ordre du jour.ì, la cui pubblicazione è prevista in Italia nell’autunno 2018 con E/O.
Il libro di Vuillard racconta l’ascesa al potere di Adolf Hitler, ripercorrendo i passi che hanno dato origine all’invasione nazista dell’Austria, e il sostegno da parte degli industriali tedeschi alla macchina da guerra nazista.
Premio Goncourt 2017: vince Éric Vuillard
Il Premio Goncourt 2017, uno dei più importanti riconoscimenti della letteratura francese, è stato assegnato a Éric Vuillard, con il suo libro L’ordre du jour, conferito lunedì 6 novembre dai 10 membri dell’Accademia di Goncourt di Parigi.
Lo scrittore, in merito al rapporto tra narrativa e storia, ha dichiarato che
La letteratura ha lo scopo di raccontare le storie che sono importanti e anche minacciose. Ci sono delle forme di scoperta che sono specifiche della lettura e della scrittura. Ciò che chiamo narrativa è un lavoro di editing sui dati raccolti.
Al secondo classificato è stato assegnato il Premio Renaudot, conferito allo scrittore Olivier Guez con il libro La disparition de Josef Mengele.
Nel 2016 l’importante riconoscimento francese era stato vinto da Leila Slimani con Chanson douce.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Goncourt 2017: il vincitore è Éric Vuillard con il libro L’ordre du jour
Lascia il tuo commento