È ufficiale: DeA Planeta Libri, la casa editrice italiana nata a inizio 2017 dai gruppi De Agostini e Planeta, presenta la prima edizione del suo nuovo premio letterario ‘DeA Planeta’. Si tratta di un premio letterario tutto nuovo rivolto ad autori maggiorenni, esordienti e non, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa originale, inedita e, requisito fondamentale, scritta in lingua italiana. Il premio nasce con l’obiettivo di incentivare la diffusione della cultura letteraria in Italia.
Il nome del nuovo premio, DeA Planeta, prende ispirazione da un celebre riconoscimento letterario spagnolo creato nel 1952 dal fondatore di Planeta, José Manuel Lara, e divenuto nel corso degli anni uno dei più importanti riconoscimenti letterari mondiali della letteratura in castigliano: il Premio Planeta.
L’opera vincitrice riceve un premio di 150mila euro, ma non solo. Sarà infatti pubblicata contemporaneamente in Italia, Spagna e America Latina presso editori del gruppo Planeta, e tradotta in lingua inglese e francese per essere poi proposta a editori internazionali.
DeA Planeta: come partecipare al premio
Tutti colori interessati a partecipare potranno iscrivere le proprie opere inedite, anche sotto pseudonimo, fino al 28 febbraio 2019. I partecipanti dovranno essere maggiorenni. L’opera deve essere inedita e scritta in italiano.
Gli scrittori e le scrittrici registrati potranno inviare il loro romanzo direttamente attraverso il sito internet o tramite invio cartaceo, previo download del modulo precompilato con i dati inseriti in fase di registrazione sul sito.
Le fasi di selezione saranno due: la prima sarà operata da un comitato di lettura coordinato dalla casa editrice e condurrà a una cinquina di finalisti, mentre una giuria composta da cinque personalità della cultura curerà la selezione finale.
La giuria di questa prima edizione è composta da:
- Massimo Carlotto
- Marco Drago (Presidente Gruppo De Agostini)
- Claudio Giunta
- Rosaria Renna
- Manuela Stefanelli (direttrice Libreria Hoepli)
La cerimonia finale si terrà il 15 aprile 2019 a Milano.
Che ne pensate di questo nuovo premio letterario? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Letterario DeA Planeta: ecco come partecipare
E’ disarmante che l’ammissione al concorso sia sottoposta al limite minimo di 360.000 battute ( oltretutto il calcolo del mio computer risulta puntualmente inferiore di 15.000 unità rispetto al controllo della redazione e davvero non mi capacito del difetto ).
Comprensibile che sia previsto un minimo di estensione, ma l’esclusiva perentorietà del limite posto dà l’incontenibile impressione che venga privilegiata la quantità rispetto alla qualità.Di questo passo ad es. Siddharta di Hesse a causa delle sue settanta pagine sarebbe escluso a priori ...
Leggo del timore che il premio venga assegnato a uno scrittore affermato. Forse accadrà proprio questo, ma mi permetto di osservare che se il premio venisse invece assegnato a uno sconosciuto la notizia otterrebbe un impatto più rilevante; infatti sarebbe una sorpresa che susciterebbe curiosità non solo fra i lettori forti, ma anche fra i lettori meno assidui - diciamo nuovi - se il lancio venisse supportato da una sapiente manovra di marketing. Vinca comunque il migliore, virtuti fortuna comes.