Sta per concludersi la prima edizione del Premio Mastercard Letteratura: entro giugno verranno annunciati gli 8 finalisti del concorso, rivolto esclusivamente a opere di narrativa italiana.
Annunciato allo scorso Più Libri Più Liberi, il Premio Mastercard si affaccia quest’anno per la prima volta nel panorama dei concorsi letterari italiani, con una giuria di qualità (basti pensare che a presiederla è il critico e scrittore Emanuele Trevi) e una particolare attenzione per la parola.
"Vogliamo essere vicini in Italia a chi ha la passione per la narrativa, offrendo un riconoscimento ai libri più significativi della stagione".
All’attenzione per la parola e la narrativa si somma quella per chi ha più bisogno di aiuto: accanto al premio previsto personalmente per il vincitore, in palio ci sono 50 mila euro da devolvere in beneficenza, per migliorare le condizioni di salute e istruzione dei bambini in povertà.
Premio Mastercard: come funziona?
Il Premio si articola in due sezioni:
- Premio Mastercard Letteratura: assegnato a un’opera di narrativa italiana
- Premio Mastercard Letteratura - Esordienti: assegnato a un’opera prima di narrativa italiana, già edita, ma di un esordiente.
Il regolamento del concorso è disponibile sul sito del Premio Letterario Mastercard e riassume puntualmente requisiti di partecipazione, organi interni al premio e suo funzionamento.
Possono partecipare (per entrambe le sezioni) libri regolarmente in commercio, dotati di codice ISBN, finiti di stampare tra il marzo dell’anno precedente e il febbraio dell’anno in corso. Esclusi dal concorso sono tutti i libri disponibili esclusivamente in formato ebook, in vendita on demand o solo online.
Per partecipare è sufficiente che un componente della Giuria dei Letterati abbia proposto il titolo, o che l’editore lo abbia candidato (il termine per le candidature era lo scorso 10 marzo).
Entro la seconda settimana di maggio la Giuria si riunisce per individuare 8 finalisti (5 per il Premio Mastercard Letteratura e 3 per il Premio Mastercard Letteratura - Esordienti).
Tutti i finalisti saranno poi invitati alla cerimonia di premiazione finale, che si svolgerà a Roma nel mese di giugno, e durante la quale la Giuria dei Letterati voterà il vincitore assoluto.
Una giuria di qualità
La Giuria dei Letterati che si occupa di selezionare finalisti e vincitori è composta da esponenti di spicco del panorama intellettuale italiano.
Presieduta da Emanuele Trevi, si compone di: Sandro Veronesi, Dacia Maraini, Carlo D’Amicis, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Maria Ida Gaeta, Donatella Di Cesare, Angelo Ferracuti, Filippo La Porta, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Sebastiano Nata (anche Presidente del Comitato Direttivo), Marco Lodoli (membro del Comitato Direttivo) e Antonio Spadaro.
I premi in palio
Per tutti gli 8 finalisti è previsto un premio in denaro che ammonta a 1500 euro. Al vincitore del Premio Mastercard Letteratura verranno attribuiti:
- un premio in denaro del valore di 10 mila euro
- un secondo premio in denaro del valore di 50 mila euro, da destinare a una delle Organizzazioni Umanitarie proposte da Fondazione 153 (l’ente che finanzia la somma).
Al vincitore del Premio - Esordienti, invece, spetterà:
- un premio in denaro del valore di 3 mila euro
- la garanzia di traduzione della sua opera in una lingua straniera, per favorirne la pubblicazione all’estero (ogni edizione sceglierà una lingua: per il 2020, è stato scelto lo spagnolo).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Mastercard Letteratura 2020: cos’è e come funziona
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Mastercard Letteratura
Lascia il tuo commento