Sono stati proclamati i vincitori della quarantanovesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.
I vincitori del premio Mondello 2023 sono Ada D’Adamo, Valeria Parrella e Francesco Pecoraro per per l’Opera Italiana; Giuseppe Patota per l’Opera critica.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta dagli scrittori Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca, presieduta dal professor Giovanni Puglisi.
Puglisi ha definito la quarantanovesima edizione del premio come:
Una tappa particolarmente importante perché riprende il filo rosso del protagonismo della letteratura rispetto alle molteplici espressioni della narrazione contemporanea.
Ora i tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno sottoposti al voto di centoventi lettori forti, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online e decreteranno il vincitore del “Premio SuperMondello”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palermo il 15 novembre 2023.
Scopriamo più nel dettaglio gli autori e i romanzi vincitori del premio Mondello.
Premio Mondello Opera Italiana: i vincitori
- Ada d’Adamo, Come d’aria (Elliot): un romanzo intenso, scritto in forma testimoniale, che mette al centro il corpo. La scrittrice Ada d’Adamo, scomparsa prematuramente lo scorso aprile, lo ha dedicato alla figlia Daria, affetta da una malformazione congenita. Le pagine danno voce all’amore moltiplicato di una madre per la propria figlia. Il romanzo è entrato nella dozzina finalista del Premio Strega 2023.
Come d'aria
Link affiliato
- Valeria Parrella, La fortuna (Feltrinelli): la giuria lo ha definito “un romanzo storico che fa eco al teatro, e indaga il potere del destino sulle scelte e la paura di affrontarle”. Il romanzo narra la storia di Lucio, un ragazzo esemplare della Pompei che fu, sino alla devastante eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Un romanzo che intreccia grandi temi, come la Fortuna, il Destino e il Libero Arbitrio.
- Francesco Pecoraro, Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie): una storia universale di amicizia sullo sfondo del G8 di Genova del 20 luglio 2001. Protagonisti tre ragazzi di trent’anni, tutti provenienti dal Mamiani di Roma, il liceo più politicizzato della capitale. Tra loro una donna, Biba, per cui tutti e tre nutrono un sentimento inspiegabile. Un romanzo che legge nel diario intimo di un’epoca, mostrando che il giorno dopo il G8 di Genova e la violenza gratuita che ne conseguì, esplodeva una nuova alba, la luce di un giorno diverso.
Solo vera è l'estate
Link affiliato
Premio Mondello Opera Critica: il vincitore
Link affiliato
Il Premio Mondello Opera Critica è stato vinto da Giuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino, 2022). Dieci lezioni di italiano rivolte a chiunque voglia conoscere e utilizzare al meglio la nostra lingua, con analisi dei grandi maestri della nostra letteratura: Dante, Manzoni, Leopardi, Machiavelli.
Il libro è stato definito come un “colto e godibile itinerario sulla nostra lingua”. L’autore guida i lettori, con grande capacità critica, all’uso corretto dell’italiano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Mondello 2023: vincono D’Adamo, Parrella e Pecoraro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Ponte alle Grazie Elliot Premio Mondello
Lascia il tuo commento