WanderingTrad, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Lo scrittore britannico Julian Barnes ha vinto la Sezione Autore Straniero del Premio Letterario Internazionale Mondello, riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il premio gli è stato conferito dalla scrittrice Chiara Valerio in qualità di giudice monocratico con la seguente motivazione:
A Julian Barnes che ha scritto che una delle nostre paure è che la vita possa rivelarsi diversa dalla letteratura.
L’ultimo libro di Barnes, edito in Italia da Einaudi nel 2022, è Niente paura che contiene un implicito invito a vincere la paura più ancestrale: quella della
morte.
Niente paura
Link affiliato
Chi è Julian Barnes, vincitore del Premio Mondello
Link affiliato
Julian Barnes è nato a Leicester, in Inghilterra, il 19 gennaio 1946 da due insegnanti di francese. Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato per tre anni come lessicografo per il supplemento dell’Oxford English Dictionary.
Ha vinto il Man Booker Prize nel 2011 con il libro Il senso di una fine, scritto in memoria della moglie, l’agente letteraria Pat Kavanagh. Nel 1984 fu finalista dello stesso premio per il celebre romanzo Il pappagallo di Flaubert che, come osserva Chiara Valerio nell’assegnazione del Premio Mondello:
Ha sancito quanto un pappagallo impagliato che compare in un racconto di Flaubert possa essere un obiettivo di vita, liberandoci dunque da avere come orizzonte solo il buono, il bello, il migliore, il giusto, e l’eccelso.
Barnes scrive anche gialli con lo pseudonimo di Dan Kavanagh. Oltre ai romanzi, Barnes ha pubblicato raccolte di saggi e racconti. Nel 2004 è diventato commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres.
Tra i suoi libri più celebri ricordiamo anche Il rumore del tempo, Livelli di vita e lo splendido L’unica storia edito da Einaudi nel 2018.
I suoi riconoscimenti includono anche il Somerset Maugham Award e il Geoffrey Faber Memorial Prize.
L’autore sarà presente come ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Premio Mondello a Julian Barnes come miglior autore straniero
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Julian Barnes Premio Mondello
Lascia il tuo commento