Il Premio Pavese viene conferito ai più importanti esponenti del mondo culturale italiano che rappresentano gli eredi dell’appassionato lavoro editoriale e letterario di Cesare Pavese.
La giuria del premio è composta da letterati e intellettuali di rilievo: Gian Arturo Ferrari, Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, il filologo Carlo Ossola e dal direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo. Ogni anno la giuria assegna collegialmente il premio per ciascuna sezione: editoria, traduzione, saggistica, narrativa, poesia.
Scopriamo insieme tutti i vincitori della trentanovesima edizione del premio Pavese.
Premio Pavese 2022: editoria
Quest’anno il prestigioso riconoscimento per la sezione editoria è stato consegnato a Emilia Lodigiani, editore di Iperborea. Un grande successo per la casa editrice che dal 1987 si occupa della traduzione e della divulgazione nel nostro paese della letteratura scandinava.
In oltre trentacinque anni di attività Iperborea è riuscita a diffondere in Italia una letteratura definita volgarmente “di nicchia” e ad allargare i confini geografici e letterari di un vasto pubblico di lettori. Oggi Emilia Lodigiani continua ad occuparsi della casa editrice da lei fondata, affiancata dal figlio Pietro Biancardi.
A lei il merito di aver dischiuso ai lettori italiani un mondo culturale vastissimo e, per certi versi, ancora inesplorato.
La Fondazione Cesare Pavese nella motivazione del Premio ha definito Iperborea:
L’esempio più netto e perentorio di che cosa l’editoria italiana volgarmente detta di nicchia possa conseguire.
Premio Pavese 2022: traduzione
Il premio Pavese per la traduzione è stato vinto da Norman Gobetti, storico traduttore per Einaudi dell’opera di Philip Roth. La sua ultima fatica è stata proprio la mastodontica biografia dell’autore. A Gobetti è stato attribuito il nome di “traduttore-cartografo” poiché gli si riconosce il merito di non alterare il paesaggio e “camminare sempre leggero”.
Premio Pavese 2022: narrativa
Il premio Pavese per la narrativa è stato conferito a Michele Mari. Lo scrittore e poeta, docente di critica letteraria presso l’università Statale di Milano, è stato definito come il “maestro di una lingua in cui tutto è possibile”. Mari da sempre nelle sue opere intreccia i generi più diversi, dall’horror al fantascientifico, dalla rievocazione memorialistica al saggio, creando una mescolanza innovativa alleggerita dal piacere della scrittura.
Premio Pavese 2022: poesia
La sezione poesia del premio, nata lo scorso anno, è stata affidata a Gavino Ledda.
Ledda, classe 1938, è considerato uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Il premio lo omaggia come “autore di un poema tellurico e cosmogonico”.
Accademico, filologo e profondo conoscitore della lingua italia, Gavino Ledda ha alle spalle una storia particolarissima di riscatto sociale e culturale magnificamente raccontata nel libro autobiografico Padre padrone (1975).
Premio Pavese 2022: saggistica
Una vittoria a due per il Premio Pavese dedicato alla saggistica. A riceverlo è infatti il duo Ludovica Maconi – Mirko Volpi, co-autori del volume Antichi documenti dei volgari italiani, edito da Carrocci nel mese di giugno 2022.
I due studiosi hanno analizzato graffiti, annotazioni notarili, postille apposte su codici antichissimi, iscrizioni su pareti di chiese ed edifici religiosi. Il loro lavoro è stato definito “un’inchiesta in sospeso tra archeologia, storia dell’arte e archivistica”.
Il libro rappresenta un repertorio aggiornato dei più antichi documenti della nostra lingua.
Antichi documenti dei volgari italiani
Link affiliato
Premio Pavese 2022: quando si terrà la premiazione?
La cerimonia di premiazione si svolgerà nelle giornate del 5 e del 6 novembre 2022 presso la Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo, in piazza Luigi Ciriotti già Piazza Confraternita, a Santo Stefano Belbo il paese natale di Cesare Pavese. Un omaggio al grande scrittore e intellettuale italiano e alla terra che per lui è stata risveglio, arte e vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Pavese 2022: ecco tutti i vincitori, da Iperborea a Michele Mari
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Einaudi Iperborea Carocci Premio Cesare Pavese
Lascia il tuo commento