Nella sezione dedicata al "saggio storico", il premio Pulitzer 2012 è stato assegnato a Manning Marable, scomparso il 1° aprile 2011, per il suo libro "definitivo" (da molti così è stato considerato) sulla controversa figura di “Malcolm X”.
In molti si sono cimentati nell’impresa di raccontare questa enigmatica e refrattaria figura, ma finora l’impressione che ne derivava era sempre quella di assistere a un qualcosa di elusivo, mancante, incompleto.
Link affiliato
Il libro di Marable, che porta semplicemente il titolo di "Malcolm X" (uscito in Italia per Donzelli nel novembre del 2011), si presenta invece come il testo più completo e aggiornato su una delle figure politiche e sociali più note e discusse del Novecento.
Tra ricerche durate anni, studi, approfondimenti, interviste, racconti di amici e nemici, interviste, documenti pubblici e privati, quello che emerge dalla scrittura di Marable è l’uomo Malcolm X, con quella X che è già un’incognita di per sé, ma che è anche un simbolo e, forse, una metafora quasi letteraria e romanzesca della sua identità e della sua personalità. Un marchio a fuoco che Marable ha deciso di addomesticare, tentando di regalare ai lettori la parola definitiva su un simbolo che prima di ogni altra cosa era un uomo, al di là di ogni altra etichetta che ne sminuisca l’umanità, quell’umanità (nera) di cui Malcolm Little è stato, è e continua a essere senz’altro il profeta.
E il Pulitzer 2012 per la narrativa?
La giuria del Premio Pulitzer, quest’anno, ha deciso di non assegnare nessun premio alla narrativa. Una scelta che ha spiazzato un po’ tutti, anche perché non accadeva da ben 35 anni. Evidentemente, nonostante la presenza del romanzo incompiuto (e forse proprio per questo) e postumo di David Foster Wallace, "The Pale King", la giuria del Pulitzer non ha ritenuto i romanzi presenti in lista essere stati capaci di raccontare in maniera egregia la realtà statunitense.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Pulitzer 2012: “Malcolm X” di Manning Marable è il miglior saggio storico
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica News Libri Donzelli Premio Pulitzer
Lascia il tuo commento