E’ arrivato il 10 giugno tanto atteso e, allo stesso tempo, temuto dai dodici autori dei romanzi in lizza per il Premio Strega 2015. Dopo la votazione di quattrocento uomini e donne di cultura detti “gli Amici della domenica” insieme a sessanta “lettori forti” scelti da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e da quindici gruppi di lettura collegati a scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, ecco i romanzi entrati in finale nel 2015.
Fanno parte della cinquina:
• Nicola Lagioia con "La ferocia" (Einaudi) – 182 voti
• Mauro Covacich con "La sposa" (Bompiani) – 157 voti
• Elena Ferrante con "Storia della bambina perduta" (e/o) – 140 voti
• Fabio Genovesi con "Chi manda le onde" (Mondadori) – 123 voti
• Marco Santagata con "Come donna innamorata" (Guanda) – 119 voti.
Alcuni titoli erano, da tempo, già sulle pagine dei giornali; è in finale, come ormai si pensava, Elena Ferrante, che ha accettato la candidatura anche e soprattutto dopo l’intensa lettera di Roberto Saviano che la invitava a partecipare per “rompere gli equilibri di un gioco scontato” ma anche per altri importanti motivi, primo fra tutti l’enorme stima che “l’autrice”, di cui non si conosce l’identità, si è guadagnata anche all’estero con i suoi scritti e per dare un senso alle parole “talento” e “onestà” che riassumono la personalità della Ferrante. E’ giunto, per Saviano e per molti lettori, il momento di dare una sferzata, attraverso uno splendido romanzo, ad un’editoria in crisi. Anche gli altri scritti si rivelano di grande valore.
Premio Strega Giovani 2015 - Si è verificato, come lo scorso anno, che il vincitore dello Strega Giovani faccia anche parte della cinquina. Nel 2014 si è trattato di Giuseppe Catozzella con “Non dirmi che hai paura” e quest’anno è la volta di Fabio Genovesi, autore di “Chi manda le onde”. Lo Strega Giovani prende questo nome dalla giuria composta da circa quattrocento ragazzi tra i 16 e i 18 anni, frequentanti scuole superiori in Italia ma anche all’estero. “Chi manda le onde” ha vinto con 69 voti; al secondo posto si è piazzato Zerocalcare con “Dimentica il mio nome”, terza Elena Ferrante con “Storia della bambina perduta”.
Premio Strega 2015: chi sarà il vincitore? - Appuntamento giovedì 2 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma per la proclamazione del vincitore che succederà a tanti altri, ultimo fra i quali, nel 2014, Francesco Piccolo con “Il desiderio di essere come tutti”. Ai finalisti vanno i complimenti ma anche gli altri autori hanno dato ottime prove che dimostrano che l’editoria “non è in crisi”. Basta immergersi nella lettura di questi nuovi romanzi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2015: la cinquina finalista
Lascia il tuo commento