Oggi al Salone del Libro di Torino, nel corso dell’evento condotto da Neri Marcorè, è stata annunciata la cinquina finalista della prima edizione del Premio Strega Poesia.
L’annuncio è stato dato nella Sala Bianca del Lingotto alla presenza degli autori finalisti, del direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi e dei componenti del Comitato scientifico: Andrea Cortellessa, Elisa Donzelli, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.
Le opere in concorso inizialmente erano 135, cifra record sottoposta a una prima scrematura di 44 titoli nel mese di aprile.
Nel corso della presentazione Neri Marcorè ha citato una frase della poetessa Mariangela Gualtieri:
Nell’attuale panorama in cui la lingua è così impoverita, la poesia può mettere in moto un autentico cambiamento interiore.
E questo è il primo passo verso un agire meno distruttivo e più compassionevole verso tutti i viventi del Pianeta.
Scopriamo quali sono le 5 opere finaliste del Premio Strega Poesia.
Il vincitore sarà proclamato il prossimo 5 ottobre nella suggestiva cornice del Parco Archeologico del Colosseo.
Premio Strega Poesia: la cinquina finalista
- Christian Sinnico, Ballate di Lagosta (Donzelli, 2022)
Ballate di Lagosta
Link affiliato
- Umberto Fiori, Autoritratto automatico (Garzanti, 2023)
Autoritratto automatico
Link affiliato
- Stefano Simoncelli, Sotto falso nome (Pequod, 2022)
Sotto falso nome
Link affiliato
- Vivian Lamarque L’amore da vecchia (Mondadori, 2022)
L'amore da vecchia
Link affiliato
- Silvia Bre, Le campane (Einaudi, 2022)
Le campane
Link affiliato
La nascita del Premio Strega Poesia
Il 12 ottobre 2022, proprio in occasione del centoventiseiesimo compleanno del grande poeta Eugenio Montale, era stata annunciata la nascita del Premio Strega Poesia, nuovo prestigioso riconoscimento dedicato alla valorizzazione degli autori di talento presenti sul territorio nazionale.
Lo scorso 26 ottobre, nel corso della conferenza stampa tenutasi al Parco archeologico del Colosseo, nella sede della Curia Iulia al Foro Romano, sono stati presentati tutti i dettagli del nuovo premio letterario nazionale dedicato alla poesia.
La conferenza stampa si è aperta con l’omaggio a due grandi “poete” contemporanee che ci hanno lasciato proprio quest’anno, Patrizia Cavalli, nel commosso ricordo dell’amica scrittrice Chiara Valerio, e Biancamaria Frabotta ricordata dall’ex allievo, ora scrittore, Paolo Di Paolo.
Dopo lo Strega Europeo, lo Strega Giovani e lo Strega Ragazze e Ragazzi arriva dunque anche un premio dedicato alla poesia, un genere letterario che non ha mai perso il suo prestigio e ora sta conoscendo una rinascita inattesa nel mondo contemporaneo.
Se Eugenio Montale nel lontano 1975 si domandava: è ancora possibile la poesia? oggi in un qualche modo ha ottenuto la sua risposta. La poesia grazie ai social network e ai nuovi fenomeni comunicativi di Instagram e Tik Tok sta conoscendo un nuovo rinascimento declinandosi nelle molteplici forme dell’oralità, come dimostrano i fenomeni attuali del poetry slam o del reading letterario.
Ricordiamo che il premio Strega, nato da un’idea della scrittrice Maria Bellonci, sin dalle sue origini si proponeva di dare nuova vitalità al panorama letterario nazionale, valorizzando le opere dei principali intellettuali e pensatori italiani.
L’eredità di Maria Bellonci vive ancora, più potente e innovativa che mai, in questi nuovi germogli del Premio che si fa sempre più vicino ai lettori e alle nuove tendenze del mondo letterario. Dare valore alla poesia oggi significa accogliere i nuovi orizzonti espressivi della frontiera linguistica, riconoscere l’ascesa di un genere letterario che non ha mai perduto la propria capacità di rivelare la profondità della comunicazione umana.
leggi anche
Premio Strega: la storia della prima edizione
Premio Strega Poesia: come partecipare
Il pensiero di Maria Bellonci e la sua inestimabile creatività sono stati portati avanti con successo dall’attuale presidente Giovanni Solimine e dal direttore Stefano Petrocchi attraverso una serie di iniziative capaci di adattarsi ai cambiamenti culturali in atto.
Il Premio Strega Poesia rappresenta un intelligente tentativo di adeguarsi alle nuove modalità di fruizione letterarie da parte del pubblico che dimostra di amare sempre di più la poesia, un genere espressivo frammentato e breve in grado di parlare con immediatezza ai sentimenti e all’interiorità di ciascuno.
Il Premio Strega Poesia verrà assegnato a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. I termini di validità attuali per la partecipazione alla prima edizione del Premio sono gennaio 2022- febbraio 2023.
Le opere finaliste saranno selezionate dal comitato scientifico del Premio Strega, composto da: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.
Premio Strega Poesia: quando sarà eletto il vincitore?
Il poeta vincitore sarà eletto il 5 ottobre 2023 e il premio verrà assegnato nella suggestiva cornice del Parco archeologico del Colosseo.
Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, ha ricordato, con dati del rapporto AIE alla mano, il grande valore della poesia nella letteratura contemporanea, ribadendo la necessità di concedere uno spazio più ampio a questo genere letterario dal grande potenziale comunicativo. Perché la poesia riguarda tutti noi, oggi c’è una grande fame di poesia in un panorama in cui la lingua è impoverita, quasi denutrita - ha dichiarato Petrocchi, ricordando che la poesia è “l’espressione più alta del genere umano.”
Un premio letterario importante a livello nazionale, come lo Strega, ha l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse nei confronti della letteratura contemporanea valorizzandone anche le molteplici forme espressive come la poesia, che è “espressione nativa della parola”.
La poesia - come ha ricordato Paolo Di Paolo in memoria di Biancamaria Frabotta - ci insegna a vivere nel presente, ad afferrare l’attimo, a “vivere alla giornata” e anche a esistere nonostante un tempo che ci sovrasta.
Abbiamo davvero bisogno di attimi di contemplazione e dunque di poesia in questa corsa sfrenata - e irrisolta - verso il futuro.
Premio Strega Poesia: la conferenza stampa di presentazione
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Poesia: ecco la cinquina finalista
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia Scrivere un libro News Libri Premio Strega Maria Grazia Calandrone
Lascia il tuo commento