Saturi di Saloni, Festival, Grandi eventi a Milano, a Mantova, a Torino, a Pordenone, un po’ ovunque in Italia, che coinvolgono migliaia di persone e fanno gridare al miracolo quando si raccontano numeri mirabolanti e file infinite per ottenere l’autografo dell’autore più famoso del momento. Non solo i grandi eventi sono utili per incoraggiare la lettura: raccontiamo qualcosa di più piccolo ma ugualmente prezioso per chi ha a cuore la formazione e la crescita del lettore, in tempi così grami per la vendita dei libri.
Le presentazioni del libro di Giulia Alberico, dalla libreria ai salotti letterari
Un’autrice affermata, Giulia Alberico, una libreria indipendente, la Koob di Roma, un’attrice bella e brava, Cloris Brosca: ed eccoci a raccontare il viaggio di Grazia, il bel romanzo edito da Sem e pubblicato ad ottobre 2017, a Natale presentato a Roma, durante una festa privata di auguri, dalla giornalista di Repubblica Laura Laurenzi e con le letture dell’attore Marco Paparella.
Pochi giorni fa in un caffè in zona Prati, una lettrice e ammiratrice di Alberico ha raccolto intorno a sé un gruppo di ex colleghe ed amiche ed io stessa ho presentato il romanzo mentre Giulia ha conversato a lungo con il pubblico attento e partecipe, tra un gelato e un aperitivo.
Infine un salotto letterario, organizzato da Dario Colicchio, creatore del Premio letterario intitolato a sua moglie Livia Dumontet. Da Napoli, sede del Premio, dopo una presentazione alla Feltrinelli, ci si è spostati a Roma, dove l’amica Cristina Bellini ha aperto la sua casa offrendo una squisita cena ad oltre quaranta ospiti suoi amici.
Le letture intense di Cloris Brosca e il fascino affabulatorio di Giulia Alberico hanno reso la serata gradevolissima: tutte le copie del libro, fornite dalla libreria Koob, opportunamente autografate e dedicate, sono state comprate dai presenti, molti dei quali giovanissimi ed entusiasti.
La presentazione del libro di Paolo Di Paolo
Tra le ultime presentazioni in libreria, poco più di una settimana fa, il 4 maggio, protagonisti sono stati il libro "Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie" (Editori Laterza) e il suo autore Paolo Di Paolo, sempre nello scenario degli scaffali della Libreria Koob a Roma (Piazza Gentile da Fabriano 16). L’amore per la lettura traspare da ogni parola di Paolo Di Paolo, che si dichiara "lettore ancor prima di scrittore" e racchiude nelle pagine del suo ultimo libro la magia che solo i libri sanno creare.
Le presentazioni riportate sopra hanno rappresentato un piccolo grande successo che autorizza a sperare che anche in piccoli gruppi sia possibile, anzi utile, promuovere la lettura di libri belli, mentre lo scambio, i consigli di lettura, il dialogo, rendono il libro non più solo un oggetto da maneggiare con diffidenza, ma un piacere da condividere. La richiesta di organizzare altri incontri, la disponibilità ad offrire spazi privati per incontrare altri autori è la risposta che si auspicava. Siamo pronti per altre avventure letterarie!
Prossimo appuntamento con Elisabetta Bolondi presso la Libreria Koob (Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma) oggi pomeriggio (Venerdì 18 Maggio) alle ore 18:00 per l’incontro "Gialli romani" con gli scrittori Giorgio Serafini Prosperi e Giovanni Ricciardi.
Rimani aggiornato sul sito di Elisabetta Bolondi sui successivi eventi di promozione della lettura in programma.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Presentazioni di libri con Elisabetta Bolondi: la promozione della lettura non passa solo nei grandi Saloni del libro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Giulia Alberico Paolo Di Paolo Laterza Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento