La complessa situazione d’emergenza che stiamo vivendo ha sicuramente stravolto numerosi piani. Uno scossone non da poco è stato avvertito da tutto il sistema scolastico e in particolare da tutti quegli studenti che quest’anno dovevano affrontare l’esame di maturità.
Buona parte delle modalità del suo svolgimento sono già state chiarite, anche se manca ancora l’ufficialità di molte decisioni: l’esame sarà solo orale e la commissione solo interna, fatta eccezione per il Presidente, esterno.
Proprio il Presidente esterno preoccupa i ragazzi, dal momento che essendoci soltanto la prova orale ci si interroga su quali domande potrà porre e su quali materie avrà la possibilità di interrogare.
Con il solo esame orale si dovranno valutare le competenze globali dello studente, in modo da supplire alla mancanza dell’esame scritto, ma niente panico: già nella modalità consueta d’esame all’orale lo scritto veniva rivisto e, spesso, corretto oralmente, e venivano testate le competenze del candidato in tutte le materie.
L’esame partirà con un argomento concordato, a cui dovranno essere collegate le altre materie, in stile tesina.
Cosa potrà chiedere però il Presidente di Commissione? Su quali materie potrà intervenire?
Presidente di Commissione: cosa può chiedere?
Tutto sommato, l’esame orale di maturità si svolgerà in modo non troppo distante dal solito, quindi la prima cosa fondamentale è non preoccuparsi eccessivamente per la situazione nel suo complesso.
Qualsiasi membro della commissione d’esame potrà interrompere l’esposizione per chiedere chiarimenti o farvi qualche domanda, ma potrà farlo sempre e solo per argomenti attinenti alle materie insegnate. Presidente compreso. Insomma, il professore di latino non vi chiederà nulla di fisica e nessuna domanda di storia verrà dal professore di matematica.
Salvo stravolgimenti, il piano attuale è quello di svolgere gli esami in sede, uno alla volta, muniti di mascherine e adottando tutte le norme necessarie. Niente complicazioni date da webcam ed esami online.
Vera novità sarà il modo di ripartire il punteggio finale: l’unica prova orale varrà 40 punti del totale, sempre espresso in centesimi; gli altri 60 si calcoleranno dai crediti scolastici.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Presidente commissione maturità 2020: quali domande può fare e in che materie
Lascia il tuo commento