Il primo scorrimento della graduatoria di Medicina 2018 è alle porte e tra pochissimo si potranno leggere i nomi dei fortunati che saranno riusciti ad accedere alla facoltà. Come ogni anno infatti il primo scorrimento, insieme anche al secondo, sarà quello più corposo e porterà tantissimi studenti a poter accedere alla facoltà dei propri sogni.
Per darvi un’idea chiara della situazione e dell’importanza che questa prima tappa ha possiamo ripensare allo scorso anno. Nel 2017 dopo il primo scorrimento di graduatoria l’80% degli studenti si era immatricolato e con il secondo si erano invece coperti la maggior parte dei posti.
Oggi è quindi il grande giorno e per coloro che si trovano in posizione utile potrebbe essere una giornata da ricordare. Dopo il primo scorrimento si avrà un altro importante dato: le analisi degli esperti e il nuovo punteggio minimo per entrare. Al momento il punteggio minimo per entrare si è attestato a 43,2 punti, ma dopo il primo scorrimento si avrà un netto abbassamento. Non è ancora possibile sapere quanti posti si scorrerà con oggi e di conseguenza di quanto potrebbe scendere il punteggio minimo, ma di certo si avrà una netta diminuzione. In questo modo con il secondo scorrimento di graduatoria si potrà riuscire ad accedere anche con un punteggio inferiore ai 43,2 punti.
Ma a che ora verrà mostrato il primo scorrimento? Una domanda alla quale non era possibile dare una risposta certa, ma permetteva di fare delle semplici ipotesi. In base a ciò che era avvenuto lo scorso anno si poteva pensare che dalle ore 11:30 si sarebbero potuti visualizzare i nuovi candidati in posizione utile per l’accesso. Il Miur ha però accelerato i tempi e sin dalle ore 10:40 si potrà vedere lo scorrimento di graduatoria e conoscere il proprio destino universitario.
Per vedere lo scorrimento ci si dovrà collegare a Universitaly, accedere alla propria area riservata a e vedere la propria situazione.
Anche per coloro che accederanno alla facoltà con la giornata di oggi varranno le regole precedenti e si avranno quindi un massimo di 4 giorni per immatricolarsi.
Dopo questo primo scorrimento ve ne sarà un altro, che permetterà ad altri studenti di entrare nella facoltà. Dopo la giornata di oggi si conoscerà però non solo il punteggio minimo per accedere con il secondo scorrimento, ma anche gli atenei che hanno concluso le immatricolazioni e che per il 2018 hanno la facoltà di Medicina al completo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Primo scorrimento graduatoria Medicina 2018 uscito: ecco cosa fare
Lascia il tuo commento