Proseguo o prosieguo: come si scrive correttamente? Quante volte ci troviamo a dover usare questa parola ma al momento di pronunciarla o scriverla ci assale il dubbio. Come si scrive? Con la "i" o senza? Facile andare nel panico o confondersi, soprattutto se siamo nel mezzo di una presentazione orale importante, come un esame universitario o un colloquio di lavoro. Niente paura però, c’è sempre una soluzione e una volta scoperta la maniera giusta di scrivere questa parola basterà memorizzarla per non sbagliare più.
Intanto iniziamo con il dire che grammaticalmente esistono entrambe le parole, soltanto che hanno funzioni e significati estremamente diversi. Tra l’altro uno è un nome, l’altro un verbo. In ogni caso entrambe le parole sono derivanti dal verbo proseguire.
Se vogliamo usare il nome, riferendoci perciò a una "prosecuzione", la forma corretta è prosieguo, con la "i". Sul Vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione: "prosièguo (meno com. proséguo) s. m. [der. di proseguire]. – Proseguimento; è forma ormai ant., ma ancora in uso nella locuz. in prosieguo, e più spesso in p. di tempo, in seguito." Dunque con prosieguo si indica una prosecuzione, un seguito, un proseguimento di qualcosa.
Proseguo invece è la prima persona singolare del verbo proseguire declinato al presente indicativo: io proseguo.
Prosieguo o proseguo, frasi e esempi
Prosieguo e proseguo si somigliano davvero tanto: a livello di grafia l’unica differenza tra queste due parole è la vocale "i" presente in una e assente nell’altra. Abbiamo visto però che funzione e significato cambiano parecchio in realtà. Ecco allora alcune frasi con gli esempi per non sbagliare più e per capire meglio come usare sia l’una che l’altra parola.
- Nonostante le difficoltà, io proseguo sulla mia strada.
- Il navigatore segnala che la strada è chiusa: che faccio, proseguo lo stesso?
In queste frasi abbiamo usato il verbo proseguire all’indicativo presente: come vedete la prima persona singolare è proseguo.
- Mi aspetto grandi colpi di scena nel prosieguo della serie tv.
- Attendo con ansia di scoprire come andrà il prosieguo della causa.
In queste frasi abbiamo usato la parola prosieguo come "proseguimento", "seguito".
Sembra più chiaro ora? Quali sono le parole che vi creano più dubbi e incertezze della nostra lingua? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Proseguo o prosieguo: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento