I libri hanno creato un caso editoriale e fatto totalmente impazzire migliaia di lettori e lettrici in tutto il mondo e l’uscita della serie tv sulla Rai non è stata da meno. Quando esce la serie tv L’amica geniale? Una domanda a cui pensavamo di avere una risposta in più occasioni, date le conferme ufficiali da parte della rete, ma che poi sono state puntualmente disattese.
La prima puntata di L’amica geniale, tratta dal primo romanzo firmato da Elena Ferrante e editi da E/O, doveva andare in onda a fine ottobre, ma qualcosa sembra essere andato storto e si è deciso di spostare la serie ai primi di novembre. Anche in questa seconda data però le cose non sono andate come previsto e la prima puntata de L’amica geniale non è stata trasmessa.
Quando sarà visibile la prima puntata di L’amica geniale? Dopo tanti slittamenti e modifiche al palinsesto sembra che a questa domanda si abbia una risposta e che finalmente la data della messa in onda della prima puntata sia stata stabilita. Di seguito vediamo quando si vedrà la prima puntata de L’amica geniale, chi ci sarà nel cast e quali sono le prime anticipazioni sulla trama di questa prima stagione della serie che si attende un vero e proprio successo.
Quando esce L’amica geniale, la serie tv?
La serie diretta da Saverio Costanzo è una co-produzione HBO-RAI Fiction e TIMvision ed è tratta dal primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, la quale ha partecipato alla scrittura della serie stessa con la collaborazione del regista, di Francesco Piccolo e di Laura Paolucci.
L’Amica geniale è una serie TV in otto episodi (quattro puntate) e la scelta del cast ha comportato l’esame di più di quattordicimila provini tra adulti e bambini. Grande cura anche per i costumi d’epoca, che toccano la soglia dei mille e cinquecento.
Finalmente, dopo aver rimandato più e più volte, la Rai conferma che la prima puntata della serie tv ispirata al libro di Elena Ferrante andrà in onda il 27 novembre 2018. Sembra questa la data definitiva e ufficiale della messa in onda che dopo essere stata rimandata in più occasioni dovrebbe essere messa in onda in prima serata. Gli appuntamenti con i mini film (si tratta di episodi di 50 minuti ciascuno) saranno, oltre quello del 27 novembre nelle seguenti serate:
- martedì 4 dicembre;
- martedì 11 dicembre;
- mercoledì 19 dicembre per il finale di stagione.
La serie inoltre sembra che avrà una continuazione e che L’amica geniale potrebbe avere un totale di 32 episodi. Il grande evento dell’autunno ha quindi una data precisa e quindi non resterà che attendere per scoprire se l’attesa valga la pena.
Speriamo ora di non dover vedere ancora una volta slittare la messa in onda delle puntata, in modo da comprende se davvero la serie prodotta dalla Rai sia all’altezza del romanzo e del suo successo.
L’amica geniale: il cast della serie tv
A interpretare Elena e Lila bambine, sono rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Per loro L’amica geniale è il debutto in tv; mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due protagoniste adolescenti. Nel cast, non ancora annunciato, sembra esserci anche Alba Rohrwacher. Ecco le immagini!
L’amica geniale, serie tv: la trama
Elena Greco, è ormai una signora anziana immersa in una casa piena di libri quando l’amica più importante della sua vita, Raffaella Cerullo, da sempre chiamata Lila, sembra scompare senza lasciar traccia. Elena accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Elena e Lila si conoscono in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
L’amica geniale, tutti i libri
L’amica geniale è una serie di quattro romanzi dell’autrice italiana Elena Ferrante. La serie è composta da:
- L’amica geniale (2011)
- Storia del nuovo cognome (2012)
- Storia di chi fugge e di chi resta (2013)
- Storia della bambina perduta (2014).
Questi romanzi hanno avuto un grande successo sia qui in Italia che all’ estero, soprattutto negli Stati Uniti; molto di questo successo deriva anche dalla curiosità sull’identità dell’autrice Elena Ferrante, che ha scelto di non mostrarsi mai in pubblico. Agli eventi di presentazione, infatti, non è mai apparsa di persona; alcuni sostengono che il nome Elena Ferrante sia in realtà uno pseudonimo, e che dietro di esso si nasconda in realtà un uomo. Chissà?
Voi avete letto i libri? Guarderete la serie tv? Fateci sapere nei commenti: solitamente L’amica geniale è un romanzo che si odia o si ama. Voi da che parte vi schierate?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale, serie tv: cast e foto della serie ispirata al libro di Elena Ferrante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri E/O Elena Ferrante Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento