La quarantena continua e continuerà verosimilmente ancora a lungo. Restiamo a casa, leggiamo un libro. Questo slogan ci aiuta a difenderci dal contagio e promuove la lettura, bene così raro tra i troppo pochi lettori italiani. Oltre alla malattia che divaga, alle famiglie in difficoltà senza lavoro, anche la chiusura delle librerie dal decreto dell’8 marzo si aggiunge come danno sociale e umano, che colpisce librai, editori, scrittori e alla fine il tessuto culturale dell’intera comunità.
Molte librerie indipendenti si sono organizzate, con enormi difficoltà, per consegnare i libri a casa ai pochi che ordinano i volumi evitando di rivolgersi alle grandi catene di distribuzione online, che fanno profitto, non cultura. Ma certamente non basta.
Come lettori, aspettiamo con ansia che al più presto l’emergenza rientri, si possa tornare gradualmente alle nostre vite e che, insieme alle altre attività, riaprano le librerie. I lettori ora segregati debbono poter vedere le copertine, sfogliare le pagine degli autori preferiti, scoprire le novità, ricercare un classico che non si ha in casa, scambiare un parere con il libraio, anche se inizialmente alla dovuta distanza.
Per i lettori questo è un cibo importante, perché, dopo questa lunga e dolorosa quarantena, piena di immagini di malattia e di morte, senza apparente immediata prospettiva, solo i viaggi interiori con i libri, l’incontro con gli scrittori preferiti, lo scambio di riflessioni con gli altri lettori possono aiutarci a uscire mentalmente sani e carichi da una chiusura troppo lunga, ma certamente salvifica.
Crediamo nello stare a casa, crediamo nell’opera del lavoro durissimo dei ricercatori che stanno lavorando per tutti noi, siamo vicini agli operatori sanitari che assistono i nostri concittadini ammalati, ma crediamo anche alla vita resa migliore dalla medicina dei libri, dalla libertà di sceglierli, di comprarli, di leggerli. Siamo in fervente attesa della riapertura delle amate librerie, sono un antivirale della mente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quarantena: la fervente attesa dei lettori per la riapertura delle librerie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento