Quattro giorni per liberarmi di Jack
- Autore: Lauren Mclaughlin
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2010
Jill è un’adolescente in crescita: frequenta il liceo e sogna ad occhi aperti il suo bel principe azzurro.
Una ragazza come tante che porta con sé una ricchezza in più: per quattro giorni al mese il suo corpo lascia spazio a Jack e così nella notte avviene la metamorfosi. A Jack sembra però essere negato, proprio dalla sua stessa famiglia, un diritto fondamentale: la libertà, sia fisica in quanto è coattamente recluso nella camera di Jill, sia la libertà di essere ed esprimere ciò che è.
La diversità può essere una grande fonte di ricchezza se non ci si lascia intrappolare nella visione che una maggioranza di soggetti impone come norma. Da qui il paradosso: tutto ciò che è deviante è necessario e funzionale proprio per definire la “norma”.
Il confine fra Jack e Jill è spesso labile, la condivisione di uno stesso corpo rende quasi inevitabile una totale scissione per cui, quando Jack poggia le sue labbra su quelle di Ramie, è la verità del corpo ad avere la meglio, ben più vera di ciò che le parole potrebbero esprimere.
Poter incasellare le persone in una categoria piuttosto che in un’altra sembra essere rassicurante per alcuni compagni di scuola di Jill e il fatto di non poterlo fare produce in loro instabilità.
Non riuscendo a comprendere la bisessualità dichiarata di Tommy, preferiscono etichettarlo come gay represso. I gesti di scherno, le occhiate curiose che lo attraversano da parte a parte non cambiano però ciò che Tommy è: bisex o meno resta il compagno per cui Jill ha preso una cotta. Figure come quelle di Tommy e Ramie, migliore amica di Jill, nonché la ragazza che fa girare la testa a Jack, sono fondamentali per la diffusione del messaggio che ciò che esce dagli schemi non è da ostracizzare ma piuttosto da conoscere per poterne cogliere la peculiare singolarità.
Quattro giorni per liberarmi di Jack (Einaudi. Stile libero. Mood)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quattro giorni per liberarmi di Jack
Lascia il tuo commento