L’esistenzialismo si impose non solo come corrente filosofica, ma anche come modo di vivere e vedere il mondo nel difficile periodo che intercorse fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, che trovò maggiore espressione dopo quest’ultima. Ed è proprio in tale contesto che maturarono le idee di due personaggi diversi fra di loro, anche nella presenza fisica, ma con lo stesso sguardo sul complesso momento che si ritrovarono a vivere, diventando per gli intellettuali francesi e non solo, dei veri punti di riferimento: appunto Jean-Paul Sartre e Albert Camus.
Il primo, proveniente da un ambiente più borghese, parigino di nascita, ebbe una formazione accademica, spaziò dalla filosofia alla forma romanzata (l’apice fu la "Nausea") fino al teatro e il cinema.
Camus nacque in Algeria da una famiglia più povera, fu scrittore (i più famosi per il grande pubblico "La peste" e "Lo straniero") saggista ("Il mito di Sisifo" su tutti) e giornalista, nonché più giovane dell’altro.
I fotografi del periodo ne seguivano i passi dovunque andassero, oltre alle loro opere rimangono infatti le tante fotografie che li ritraggono in svariati momenti della vita quotidiana. Indimenticabili quelle di Sartre con un’altra importante esponente dell’esistenzialismo, ovvero Simone de Beauvoir, divenuta un’icona per tutte le donne, con cui divise la vita sia privata che professionale e che gli rimase vicino sino all’ultimo.
Sartre e Camus però, pur partendo dagli stessi presupposti, in un mondo essenzialmente privo di valori religiosi, senza un dio a guidare gli uomini, finiranno per dividersi ed è difficile ricondurre le motivazioni a una sola e specifica, perché le ragioni furono probabilmente tante. Politiche, letterarie ma anche ragioni personali crearono un’insanabile frattura che fece molto discutere, fino a creare due fronti opposti nell’ambiente culturale di quel tempo. Ed è proprio su questo punto che si focalizza il documentario proposto da Rai 5, ieri 11 febbraio, attraverso testimonianze, filmati d’archivio e una rara registrazione di Sartre che interviene su Camus.
In caso aveste perso il documentario "Sartre e Camus, gli esistenzialisti" si potrà visionare gratuitamente sulla piattaforma di streaming Rai Play, semplicemente iscrivendosi e cliccando poi sull’icona del programma in questione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amicizia tra Sartre e Camus: un documentario su Rai5
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Albert Camus Jean-Paul Sartre Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento