In arrivo nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 20 giugno 2019 c’è Rapina a Stoccolma. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film basato sull’articolo pubblicato sul New Yorker nel 1973 da Daniel Lang e che racconta una storia vera: quella della rapina alla Sveriges Kredit Bank di Stoccolma. Da quell’episodio, che creò un vero e proprio caso mediatico internazionale, nacque il nome della Sindrome di Stoccolma.
Distribuito da M2 Pictures, il film è diretto da Robert Budreau. Nel cast troviamo Noomi Rapace nei panni della protagonista; con lei anche Ethan Hawke, Mark Strong, Christopher Heyerdahl e Bea Santos.
Rapina a Stoccolma è una crime comedy basata su fatti realmente accaduti. Nel 1973 un uomo prese in ostaggio tre dipendenti della banca per circa sei giorni. L’avvenimento divenne un caso mediatico sia perché a essere colpita fu una delle più importanti banche del paese, ma soprattutto perché tra rapinatore e ostaggi si creò uno strano e assurdo legame.
La Sindrome di Stoccolma è un particolare stato di dipendenza psicologica e affettiva che si manifesta in alcuni casi in vittime di episodi di violenza nei confronti dei loro aggressori. Scopriamo insieme trama e trailer del film al cinema.
Rapina a Stoccolma: trama e trailer
Stoccolma nel 1973. Lars Nystrom irrompe nella banca centrale della città, Sveriges Kredit Bank, armato di mitra. Durante la rapina prende in ostaggio alcuni impiegati per far rilasciare il suo amico Gunnar di prigione. Braccati in banca, rapinatore e ostaggi iniziano a comunicare e si crea tra loro uno strano rapporto. La rapina e l’occupazione della banca durano giorni: quasi una settimana.
Sei giorni sono tanti da trascorrere faccia faccia con un pericoloso rapinatore armato. Ma la complicità prende il sopravvento e gli ostaggi sviluppano uno strano senso di simpatia e amicizia nei confronti di Nystrom, che sembra ricambiare. Soprattutto Bianca, moglie fedele e madre amorevole di due bambini.
La connessione che si verifica in quei giorni tra queste persone darà origine al fenomeno psicologico noto come "Sindrome di Stoccolma": i sequestrati, dopo il rilascio, vennero sottoposti ad un confronto psicologico che portò alla luce la ben nota forma patologica.
Ecco il trailer di Rapina a Stoccolma:
Conoscevate l’origine del nome della sindrome? Avete mai letto gli articoli su quella famosa rapina? Andrete al cinema a vedere Rapina a Stoccolma? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rapina a Stoccolma: trama e trailer del film al cinema
Lascia il tuo commento