Chi parla di libri ne scrive e ne legge davvero molte. Anche se a volte può venire il dubbio su come si scriva la parola corretta. È recensione o recenzione? Come si scrive? Con la s o con la z? È molto importante capire qual è la parola giusta da usare. La parola recensione si scrive con la s: è il sostantivo derivato dal verbo recensire.
Come etimologia, il termine recensione deriva dal verbo latino "rĕcensēre" (rĕcensĕo, rĕcenses, recensui, recensum, rĕcensēre), che significa "esaminare", "passare in rassegna", "riflettere". Attenzione quindi a scriverlo sempre con la s.
Se abbiamo a che fare con il mondo dei libri ci troviamo spesso a che fare con le recensioni: ne scriviamo e ne leggiamo davvero tante, a partire proprio dal nostro sito! Nei blog letterari troviamo le recensioni di libri da parte di book blogger che seguiamo, ma anche sugli shop online gli utenti esprimono il loro gusto scrivendo recensioni dei libri acquistati e letti.
Anche fuori dal mondo dei libri, se ci pensiamo bene, nella vita di tutti i giorni cerchiamo continuamente recensioni sul web: di un ristorante prima di andare a cena per scoprire se merita o meno; di un prodotto prima di acquistarlo per sapere che impressione ne hanno avuto altre persone prima di noi e per decidere se vale la pena o meno spendere dei soldi; di un film prima di andarlo a vedere al cinema. E poi ancora cerchiamo le recensioni di alberghi su TripAdvisor; addirittura sui social le recensioni sono ovunque: lo stesso Facebook ci chiede di recensire pagine specifiche assegnando stelline di gradimento da uno a cinque.
Che cos’è una recensione?
Sul Vocabolario Treccani alla voce recensione troviamo la seguente definizione:
"Esame critico, in forma di articolo più o meno esteso, di un’opera di recente pubblicazione: omaggio per r., con preghiera di r.; fare, scrivere una r.; r. breve, succinta, lunga, benigna, severa; il libro ha avuto r. favorevoli. Per estens., il termine è usato anche a proposito di spettacoli teatrali, cinematografici, mostre d’arte e simili: ho letto una r. molto positiva su quel film."
Una recensione è infatti un testo valutativo e interpretativo di un’opera letteraria, scientifica o artistica, in cui si analizzano gli aspetti contenutistici ed estetici.
Una recensione è solitamente costituita da elementi informativi (trama e informazioni oggettive, possibilmente senza spoiler), elementi interpretativi (analisi delle tematiche trattate) ed elementi valutativi (valutazioni soggettive).
Come si scrive una recensione? I consigli di SoloLibri
Saper scrivere una recensione è molto importante, sia in ambito scolastico e accademico, che da un punto di vista professionale. Seguite i nostri videoconsigli:
e gli articoli presenti su SoloLibri:
- Come recensire un libro in 10 punti
- Come si scrive una recensione
- Schema rapido per scrivere una recensione
Vuoi uno schema da stampare con i punti da seguire per scrivere una recensione SUPER? Richiedicelo su Instagram, segui le istruzioni in questo post:
- Voi scrivete recensioni? Ne cercate spesso online? Commentate e date i vostri consigli!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Recensione o recenzione: come si scrive
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento