Settembre sta bussando, agosto sta finendo e dopo le vacanze le famiglie con studenti hanno un importante appuntamento: comprare i libri scolastici per l’a.s. 2019/2020 e il materiale necessario per seguire le lezioni. Ci sono metodi per risparmiare nell’acquisto dei libri scolastici e del materiale? Come scegliere il materiale scolastico arrivando a risparmiare il più possibile? Vediamo insieme qualche consiglio per risparmiare e per scegliere i libri scolastici migliori anche quando si punta all’usato.
Scegliere libri usati e confrontare gli sconti
Il rientro a scuola è imminente e le famiglie si trovano a comprare i libri scolastici e a dover fare i conti. Comprando i libri scolastici si può optare per i libri nuovi o per quelli usati. Dove prenderli?
- Libri scolastici nuovi: per risparmiare sul costo dei libri scolastici nuovi è possibile scegliere di acquistarli nelle catene di supermercati secondo modalità specifiche e ottenere buoni sconto da utilizzare per fare la spesa nei punti vendita scelti. Chi aderisce? Conad, Carrefour, Esselunga, Coop, Simply, Panorama e Pam.
- Libri scolastici usati: l’alternativa è quella di scegliere libri scolastici usati da acquistare o tramite siti dedicati come Amazon, Libraccio o IBS o anche presso mercatini e librerie che, nelle maggiori città, in questo periodo si specializza nella compravendita di libri usati.
- Materiale scolastico: anche nel caso del materiale scolastico si può scegliere di acquistare online sui siti specializzati oppure recarsi presso il proprio ipermercato di fiducia e sfruttare lo sconto proposto; in alcuni casi si arriva anche al 20% di sconto su tutto il materiale scolastico per l’anno che sta per cominciare.
Per maggiori informazioni sugli sconti libri scolastici: Libri scolastici 2019/2020: come risparmiare e acquistare a prezzi scontati
Come scegliere il miglior libro usato?
Una volta trovata la libreria, il mercatino o il sito che maggiormente ci ispirano per lo sconto dal prezzo di copertina andrà verificata la qualità dei libri usati che si stanno acquistando. Come? Per prima cosa è bene confrontare copertina e edizione del libro che si sta scegliendo con quelle del libro in lista. Per evitare di commettere errori e sprecare il denaro che si vuole risparmiare è bene essere meticolosi in questo senso. Una volta compreso che l’edizione è quella giusta tocca prestare attenzione allo stato di usura del libro: la copertina è in buone condizioni? Le pagine sono tutte presenti o qualcuna è stata strappata? Attenzione anche ai segni: se chi lo ha posseduto prima ha scritto appunto e fatto sottolineature a matita lo stato del libro è sicuramente migliore rispetto a quello di qualcuno che, invece, ha preferito utilizzare la penna o l’evidenziatore.
Per maggiori informazioni su dove acquistare e vendere libri: Libri usati: dove acquistarli e venderli online
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rientro a scuola: come risparmiare sull’acquisto di libri e materiale
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento