Una delle principali risorse per chi ha voglia di leggere sempre nuove storie ma, allo stesso tempo, deve fare attenzione a quanto spende, sono i libri usati: acquistarli e venderli online è un’ottima soluzione non solo per trovare titoli di difficile reperibilità ma anche per disfarsi di quei volumi che decidiamo di non tenere più nella nostra libreria, dopo averli letti.
Acquistare libri usati online consente non solo di trovare vecchie storie che il mercato editoriale, attanagliato dalla frenesia delle novità, ha smesso di stampare troppo presto ma, spesso, anche di risparmiare sul prezzo, grazie alla convenienza dei bookstore digitali; vendere libri usati online, invece, consente di guadagnare un po’ di denaro per acquistare nuovi volumi e di immettere sul mercato i nostri vecchi libri che potrebbero diventare la nuova passione di altri, accaniti lettori.
Il mondo digitale offre anche altre interessanti opportunità i libri usati possiamo non solo acquistarli e venderli online ma pure scambiarli; anche se trovare la persona con il libro che cerchiamo potrebbe richiedere del tempo, in questo modo non dovremo neanche usare del denaro, inoltre molti dei principali siti web di libri usati consentono di acquistare i reminders, ovvero i resi di magazzino, libri nuovi che, però, non sono stati venduti, titoli che non sono più novità e che, prima di essere mandati al macero, sostano in un mercato secondario.
Ecco allora quali sono i principali portali per acquistare e vendere online libri usati.
Libraccio
Libraccio è sicuramente il più noto sito per la vendita di libri usati online. Collegato aIBS, offre libri usati di molti generi, dalla narrativa alla poesia, dalla musica all’informatica, fino ai testi scolastici e universitari, con uno sconto sul prezzo di copertina del 50% (la stessa agevolazione si applica anche ai reminders).
I libri usati prima di essere messi in vendita sono sottoposti a un’adeguata selezione: i volumi in condizioni inaccettabili (quelli con pagine mancanti o strappate) sono scartati mentre quelli disponibili per l’acquisto sono sempre completamente integri, anche se le copertine potrebbero essere lievemente danneggiate.
Il catalogo dei libri acquistabili online su Libraccio.it viene quotidianamente aggiornato nel rispetto della Legge n. 128/11 del 27 luglio 2011 sul prezzo dei libri, il numero tra parentesi indica le copie effettivamente disponibili per l’acquisto. È possibile pagare i libri in contrassegno, al momento della consegna, con carta di credito o con Paypal. I libri vengono spediti in Italia e in Europa tramite corriere espresso e la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 29,00 euro.
Libraccio acquista anche i libri usati, la compravendita però avviene solo nelle librerie di Libraccio.it e non via web, dal momento che gli addetti del bookstore devono visionare i libri per valutarli. Diffuse quasi esclusivamente al Nord Italia, le librerie di Libraccio.it sono presenti anche a Bologna, Pisa e Roma mentre sono del tutto assenti al Sud. VAI SUL SITO LIBRACCIO
IBS
Ibs ospita anche una sezione dedicata all’usato garantito (tutti i libri, prima di essere messi in vendita, vengono sottoposti a una selezione attenta). Qui l’elenco completo, con sconti fino al 75% per i libri usati.
Ebay
Non si tratta di un vero e proprio bookstore online ma ospita una sezione dedicata ai libri dove è possibile acquistare testi usati di molti generi differenti.
In questo caso è opportuno ricordare che il prezzo non è fissato a priori dal portale ma che viene determinato dal sistema delle aste: il prezzo iniziale stabilito dal venditore, potrebbe, quindi subire dei rialzi se vi sono più acquirenti interessati allo stesso articolo.
Data la sua grande diffusione molti utenti utilizzano Ebay per vendere libri usati: lo consigliamo soprattutto per testi ed edizioni fuori mercato, è infatti possibile trovare libri ed edizioni abbastanza rare, di qualche decennio fa; si tratta di volumi che in genere suscitano l’interesse di pochi e che, quindi, non subiscono rialzi eccessivi di prezzi.
Amazon
Molto simile a Ebay, Amazon è uno store online che consente di acquistare e vendere online molti generi di articoli e che ospita una sezione dedicata ai libri. Su Amazon possono essere acquistati e venduti non solo libri di narrativa, saggistica e varia ma anche libri scolastici e testi universitari.
Per ciascun articolo è possibile vedere subito se sono disponibili solo copie nuove o anche copie usate, vendute a un prezzo ridotto, stabilito dal portale.
Gli utenti hanno anche la possibilità di vendere i propri articoli e, quindi, di vendere i volumi di cui vogliono disfarsi. VISITA LA SEZIONE LIBRI DI AMAZON
Unilibro
Unilibro è un portale specializzato nella vendita di libri universitari e di case editrici locali anche se, chiaramente non mancano i titoli delle grandi case editrici e i testi di narrativa o di saggistica che vediamo nelle vetrine delle librerie.
Oltre ai volumi nuovi è possibile acquistare sia testi usati che reminders. Trattandosi di un sito specializzato in libri, la scelta è molto ampia: è possibile, infatti, acquistare, libri di narrativa e di poesia, testi professionali, testi in lingua straniera, guide turistiche, volumi illustrati e fumetti, testi per bambini e ragazzi. Una sezione dedicata ai libri usati consente di mettere in vendita i propri libri.
È possibile pagare con carta di credito, bonifico bancario anticipato, conto corrente postale, o contrassegno. La spedizione avviene tramite pacco postale oppure, su richiesta, e previo pagamento di un importo leggermente superiore, tramite corriere espresso. Come nel caso di Libraccio.it oltre una certa soglia di spesa la spedizione è gratuita.
Abebooks.it
Dai classici ai gialli, dalle biografie ai romanzi storici Abebooks presenta un vasto assortimento di libri usati in vendita. È presente una sezione curata dai gestori del portale con titoli appositamente scelte, mentre in un’altra sezione è possibile trovare anche altre proposte di libri usati offerti dalle librerie italiane associate ad AbeBooks. L’opportunità di vendere libri usati, in questo caso, diventa quindi particolarmente appetibile per le librerie che, con AbeBooks, possono accedere a una vera e propria vetrina online.
Abebooks.it offre anche la possibilità di acquistare libri antichi e rari e collezioni nelle quali è possibile individuare il titolo che più interessa e acquistarlo anche singolarmente.
Comprovendolibri.it
Offre un servizio di compravendita di libri usati di vario genere al quale è associato anche un servizio gratuito per lo scambio di libri. Si tratta di una piattaforma nata al solo scopo di mettere in contatto chi compra e chi vende libri, non si tratta, quindi di un servizio di intermediazione e i libri in vendita si acquistano non dal sito ma direttamente dall’utente che li vende.
Il portale consente di registrarsi: anche se non è obbligatorio questa funzione consente di rendere più sicura la compravendita e di accedere a ulteriori funzionalità come il forum e la pagina degli utenti segnalati. I venditori possono consultare anche specifiche pagine del sito (Spedire un libro e Metodi di pagamento) per ottenere consigli utili le spedizioni e per ricevere il pagamento dei libri venduti.
Gli utenti hanno la possibilità di realizzare una lista dei desiderata con i titoli che al momento non sono disponibili e di iscriversi a un’utile newsletter che giorno per giorno segnala i nuovi titoli messi in vendita nella propria. Chi utilizza il sito per vendere può anche decidere di inserire delle offerte speciali e delle promozioni che verranno segnalate in newsletter.
Libroscambio.it
Nato dalla collaborazione tra alcune associazioni no profit e un gruppo di sviluppatori di software Libroscambio.it è un altro marketplace virtuale dove è possibile acquistare e vendere libri online senza l’intervento di un intermediario. Il portale è stato progettato soprattutto per gli studenti e, quindi, è particolarmente adatto per la compravendita di testi usati scolastici e universitari.
Improntato alla filosofia open source, il portale consente di registrarsi gratuitamente e di accedere al sito di Grappa FSD/Free Software Developers (gli sviluppatori del sito) dove è possibile trovare risorse gratuite per approfondire il sistema operativo Linux e i software connessi.
Scambiare libri online
Sul web esistono anche molte risorse per lo scambio di libri e per il booksharing, una pratica molto apprezzata dagli amanti dei libri, utile a diffondere la cultura e a scambiare volumi senza dover ricorrere all’attività di compravendita. Tra i principali portali dedicati a questo tipo di attività segnaliamo:
- Acciobooks;
- Bookmooch;
- Soloscambio.it;
Libri usati: acquistarli e venderli online con Facebook
La grande diffusione dei social network ha fatto nascere anche dei gruppi per la compravendita di libri su Facebook: ce ne sono per singole città, per singole Facoltà universitarie e anche per singole scuole superiori, basta cercare un po’. Segnaliamo però alcune pagine da monitorare costantemente per le migliori occasioni online relative ai libri usati:
- Libri usati (
https://www.facebook.com/cercalibri
); - Compro libri usati (
https://www.facebook.com/comprolibriusati
); - Libri usati e antichi (
https://www.facebook.com/LibriUsatiAntichi
); - Libri vecchi, usati, antichi (
https://www.facebook.com/libri.vecchi.usati.antichi
); - Libri usati fan club (
https://www.facebook.com/LibriUsatiFanClub
);
Da non dimenticare, infine, che su Facebook i libri usati potete acquistarli e venderli online anche attraverso i gruppi, altra risorsa che consente di mettere facilmente in contatto le persone con gli stessi interessi. Segnaliamo, a questo proposito, un gruppo aperto (https://www.facebook.com/groups/192955874135158/?fref=ts
) molto frequentato dagli utenti del web.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri usati: dove acquistarli e venderli online
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Sconti e Bonus Libri
Lascia il tuo commento