Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che avrebbe dovuto tenersi dal 14 al 18 maggio 2020, è stato rinviato. La notizia ufficiale è arrivata oggi tramite un aggiornamento sul sito ufficiale del SalTo: l’organizzazione ha ritenuto necessario e responsabile rimandare la fiera, considerata l’emergenza nazionale e internazionale causata dalla pandemia da coronavirus.
SalTo 2020: rinviato, non cancellato
Si continua a lavorare al programma e all’organizzazione dell’edizione 2020, in attesa delle disposizioni che si avranno una volta arrivato il 3 aprile, la scadenza tanto attesa da tutti gli italiani.
"Le nuove date verranno annunciate non appena sarà possibile una valutazione esaustiva degli scenari futuri."
In ogni caso, gli organizzatori assicurano che:
"Il Salone Internazionale del Libro di Torino anche quest’anno si farà e sarà una grande occasione di incontro tra autori, editori e lettori."
SalTo 2020: le prime informazioni sul programma
Il programma del Salone Internazionale del Libro di Torino 2020 prende forma piano piano e con la prima conferenza stampa svoltasi nella mattina di oggi Nicola Lagioia ha presentato le linee guida di questa edizione. Nel corso della presentazione sono stati inoltre svelati i primi ospiti internazionali che prenderanno parte alla fiera per quest’anno.
Il tema del Salone per il 2020 è Altre forme di vita e si cercherà di immaginare il futuro del nostro mondo e il tema verrà analizzato in tutte le sue sfaccettature: diritti, biodiversità, pace tra i popoli, tutela dell’ambiente e molto altro ancora.
Il focus internazionale per il 2020 sarà su due grandi protagonisti e si prenderanno in esame il Canada e l’Irlanda, mentre la regione ospite per il XXXIII Salone di Torino sarà la Campania. La serata inaugurale del Salone, che si svolgerà il 13 maggio, vedrà proprio l’orchestra Scarlatti di Napoli aprire le danze della nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone aprirà le sue porte al pubblico dal 14 al 18 maggio 2020.
Confermata anche la premiazione del Premio Strega Europeo per il 2020, anche in questa edizione i 5 finalisti saranno presenti alla kermesse, dialogheranno del loro libro e verrà poi incoronato il vincitore. Confermata anche la collaborazione con il Premio Mondello che vedrà il vincitore dell’edizione presentare il proprio volume vincitore a Torino e dialogare con il giudice monocratico che per quest’anno è Marco Missiroli.
Importante la presenza del Lucca Comics and Games che proporrà un percorso specializzato in fumetti, studiato per il pubblico di curiosi e appassionati. Si conferma anche lo spazio dedicato ai ragazzi che verrà creato, anche per il 2020 con la collaborazione tra il Salone e la Bologna Children’s Book Fair.
Vengono poi annunciati alcuni degli ospiti internazionali che per questa edizione sono:
- Annie Ernaux;
- Thomas Piketty;
- Salman Rushdie;
- Edna O’Brien;
- Gabrielle Filteau-Chiba;
- Pat Metheny;
- Simon Sellars;
- Ben Lerner;
- Judith Schalansky.
Grandissima novità sarà il Bosco degli Scrittori che sarà allestito all’interno del Lingotto e che verrà strutturato in collaborazione con Aboca Edizioni. Viene svelato anche il manifesto del Salone 2020!
Ecco il manifesto del #SalTo20, illustrato da Mara Cerri! pic.twitter.com/vEHLCcz4g0
— Salone Libro Torino (@SalonedelLibro) February 18, 2020
Non ci resta quindi che aspettare altre news e nel frattempo prepararsi al nuovo Salone Internazionale del Libro di Torino cominciando ad acquistare i biglietti!
Andrete al Salone? Siete mai stati a questa manifestazione letteraria? Scriveteci nei commenti le vostre impressioni!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone Internazionale del Libro di Torino: rinviata l’edizione 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento