Che cs’è uno screenshot e cosa significa questa parola? Come si fa uno screenshot dal computer e quanti modi ci sono di fare screenshot? Scopriamolo insieme.
Screenshot è un termine inglese che significa fermo- immagine o schermata. Comprende infatti le parole screen, e cioè "schermo" e shot, e cioè "scatto fotografico. Uno screenshot infatti cattura lo schermo di un dispositivo video, e immortala perciò ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor. Possiamo fare uno screenshot dello schermo del nostro cellulare, ma anche di quello del computer. Chiaramente i due procedimenti sono ben diversi. Mentre infatti per fare uno screenshot dello schermo dello smartphone le opzioni cambiano da modello a modello ma di solito basta premere una combinazione dei tastini laterali o toccare varie parti dello schermo per una manciata di secondi, fare uno screenshot da pc è diverso.
Inoltre bisogna tenere a mente che i dispositivi più vecchi non davano la possibilità di salvare delle schermate, ma gli smartphone e i computer più recenti di solito sono dotati di questa opzione. A volte dal nostro smarphone siamo lo stesso impossibilitati a fare screenshot: questo succede perché alcune app impediscono il salvataggio delle schermate per protezione di privacy e diritti. Scopriamo insieme come fare uno screenshot da computer.
Screenshot: ecco come farlo da computer
Fare uno screenshot da computer è molto semplice. Una volta individuata la schermata che si vuole immortalare, e quindi fotografare salvando l’immagine stessa della schermata, occorre premere il tasto "stamp" in alto sul lato destro della destra sulla tastiera. Facendo così abbiamo acquisito la schermata. Dopo di ché dovremmo salvarla, perciò possiamo o cliccare sul tasto start, aprire il programma Paint e incollarcela, per poi salvare l’immagine (questo procedimento ci dà anche la possibilità di modificare direttamente l’immagine, per esempio se vogliamo tagliarla o ridimensionarla).
Per i sistemi operativi da Windows Vista in poi, sul menù start è presente il programma "strumento di cattura" che è uno strumento pratico e veloce per acquisire screenshot. Basterà aprire questo programma con la pagina che si vuol catturare sullo schermo e una volta acquisita l’immagine la si può salvare nell’apposita cartella.
Per sistemi Apple invece basta aprire la pagina che ci interessa e cliccare contemporaneamente il tasto tondo in basso e il tasto dello spegnimento. Lo schermo diventerà bianco per un istante. Lo screenshot verrà automaticamente salvato nelle immagini.
Usate gli screenshot? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Screenshot: cos’è e come farlo da computer
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento