Del concorso straordinario scuola si parla da molto tempo, il concorso è stato stabilito dall’ex Ministro Bussetti e approvato poi nel decreto salva precari nel dicembre 2019. Con l’arrivo della Ministra Azzolina le pratiche per l’uscita del bando di concorso straordinario non sono state accelerate, ma ad oggi sembra che il Governo abbia deciso di porre la parola fine a questa lunga attesa. Il bando di concorso sarà quindi pubblicato nelle prossime settimane, sollevando non poche polemiche da parte dei docenti che non trovano consono indire il bando in questo periodo di grave emergenza sanitaria.
Il concorso straordinario metterà a disposizione 24mila cattedre e permetterà anche ai vincitori senza cattedra di ottenere l’abilitazione. Un modo in sostanza per cercare di sbloccare la situazione di precarietà attuale, che vedrà il rientro degli studenti nelle aule non prima di settembre, che potrebbero però trovarsi senza docenti di ruolo. Il rischio infatti è che, data la situazione, non solo i ragazzi dovranno affrontare un rientro a scuola particolare, con misure di sicurezza sanitaria, ma debbano anche fare i conti con tante cattedre prive di professore.
Proprio per riuscire a scongiurare questo rischio sembra che il bando sarà pubblicato in questi giorni, in modo da assumere i docenti quanto prima nelle scuole. Quando uscirà il bando del concorso straordinario? Andiamo a vedere la data ipotizzata al momento.
Concorso straordinario scuola: quando esce il bando?
In un primo momento alla base dei ritardi dell’uscita di questo bando c’erano l e opinione discordanti di M5S e Lega che insieme al Governo non riuscivano a trovare un punto di incontro. Anche il senatore leghista Pittoni aveva parlato della questione tramite Facebook ricordando che decine di migliaia di famiglie di precari della scuola erano coinvolte in questa situazione e attendevano l’intesa tra ministero e sindacati.
Sono passati mesi, si sono avvicendati diversi Ministri per quel che riguarda la scuola, ma i precari sono ancora in attesa del famoso bando che gli offrirà la possibilità di accedere alla scuola pubblica.
Nei mesi scorsi la Ministra Azzolina aveva dichiarato di essere al lavoro per riuscire a far pubblicare il bando quanto prima. La data ultima di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarebbe stata il 30 aprile 2020, ma l’arrivo dell’epidemia e dell’emergenza sanitaria si pensava avrebbe portato ad un nuovo slittamento, anche grazie al blocco dei concorsi stabilito dai decreti per il periodo di emergenza.
Il concorso straordinario scuola sarà invece bandito e si pensa che proprio in questa settimana, dal 20 al 24 aprile possa arrivare la pubblicazione del bando. Le prove ovviamente non si svolgeranno però nel breve periodo, data l’emergenza sanitaria e si prevede che le prove saranno ad agosto.
Il concorso in questione è riservato per la stabilizzazione dei precari e prevede l’accesso ai docenti con tre annualità di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni e l’aver svolto almeno un anno di servizio nella classe per la quale si concorre. L’idea di base è quella di valorizzare il servizio prestato e svolgere una prova scritta computer based e un colloquio orale non selettivo.
Tutti coloro che risulteranno vincitori otterranno l’abilitazione. Per coloro che raggiungeranno il punteggio idoneo, risultando però non in posizione utile per ottenere una delle cattedre, sarà data la possibilità di abilitarsi.
Concorso scuola straordinario: requisiti
Diversamente dal concorso ordinario a questo bando potranno presentare domanda solo coloro che abbiano svolto almeno tre anni di servizio nella scuola. I requisiti del concorso straordinario sono infatti:
- almeno 3 anni di insegnamento, maturati tra l’anno scolastico 2008/2009 e i 2018/2019. Chi concluderà la terza annualità nell’anno 2019/2020 parteciperà con riserva;
- almeno un anno di insegnamento dei tre sopra indicati nella classe di concorso per cui ci si presenta;
- titolo idoneo per la classe di concorso per cui si concorre.
Non sono richiesti per questo concorso i 24 CFU che sono invece necessari per il concorso ordinario.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso straordinario scuola: quando esce il bando? Possibili data
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento