La campanella è suonata e i maturandi sono tutti entrati nelle classi per questa seconda prova maturità 2019, la nuova seconda prova che riguarda anche il liceo scientifico.
Ore 12:30 Ecco le soluzioni seconda prova liceo scientifico con quesiti e problemi di matematica e fisica pubblicate da Scuola Zoo.
Questa è la soluzione al problema 1:
Qui la soluzione al primo quesito:
Ecco la soluzione del secondo quesito:
Qui la soluzione al quarto quesito:
Ecco la soluzione al quinto quesito:
Di seguito la traccia ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico pubblicata dal Miur:
Ore 11:30: si legge online che, secondo gli esperti della materia, la seconda prova maturità 2019 di matematica e fisica non presenta particolari criticità. Si tratterebbe di una prova abbordabile, giusta per il livello di conoscenza che i ragazzi dovrebbero avere. Solo gli ultimi tre quesiti sono incentrati sulla Fisica e vengono definiti tipici e non troppo difficili. Nei problemi sono presenti sia Matematica che fisica, con una parte di Fisica nel secondo problema un po’ più elaborata e inerente la teoria.
Per la parte matematica, invece, sembra che le domande siano classiche e che basti ragionarci su per trovare la soluzione.
Ore 11:20 Per risolvere il quesito che riguarda la circuitazione del campo magnetico si può utilizzare la regola della mano destra; la corrente elettrica è un flusso di elettroni che si muove fisicamente all’interno di un conduttore elettrico. Gli elettroni sono dotati di carica negativa e, convenzionalmente, la corrente elettrica ha verso opposto rispetto al flusso di elettronica.
Ore 10:45 Nel secondo problema della traccia ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico gli studenti si trovano di fronte a un condensatore che ha al suo interno un campo magnetico. La richiesta è di trovare delle unità di misura e di considerare tra le armature un piani perpendicolare all’asse di simmetria. Le ultime due domande riguardano una funzione e un grafico che va dedotto.
Ore 10:30 Nel primo problema, considerate due funzioni, viene richiesto di studiarle rispetto a determinati valori e provare che una delle due, a prescindere dai valori di A e B in R, ammette un minimo e un massimo assoluto. Vengono poi coinvolti tre fili conduttori rettilinei nel piano Oxy percorsi da correnti continue; qui viene richiesto di stabilire come varia la circuitazione del campo magnetico.
Ore 9:40 Gli otto quesiti sono incentrati su: studi di funzione, geometria solida, calcolo di probabilità e campo magnetico. Oltre a questo ci sono anche quesiti su il moto di una particella e il rapporto tra massa e velocità. Insieme ai problemi sullo studio di funzione e al caso pratico sul funzionamento di un condensatore sono le tracce della maturità scientifica 2019.
Ore 9:33 Quanto dura la seconda prova al liceo classico? Come nella stragrande maggioranza dei licei i ragazzi avranno a disposizione 6 ore di tempo per portare a compimento e consegnare la prova.
Ore 9:09 Ulteriori aggiornamenti per il compito seconda prova maturità del liceo scientifico: tra i due problemi e gli otto quesiti proposti ce n’è uno - concernetene fisica - che riguarda un condensatore.
Ore 9:04 Arrivano altre indiscrezioni sul compito del liceo classico, stavolta su uno dei due problemi: si tratterebbe di un classico studio di funzione in matematica.
Ore 8:40 Una prima indiscrezione è arrivata: nel compito multidisciplinare di matematica e fisica ci sarebbe un quesito di Fisica che riguarda la Circuitazione del campo magnetico.
Ore 8:31 In tutte le scuole d’Italia è stato dato l’accesso ai plichi telematici: il codice è stato pubblicato anche sull’account Twitter ufficiale del ministero, Miur Social.
Ore 8:30 Si comincia! I compiti in classe con i 2 problemi e gli 8 quesiti dovrebbero essere distribuiti a minuti. I ragazzi del liceo scientifico si troveranno davanti una prova semplice o una prova complessa? Vediamo se la multidisciplinarietà funzionerà come meccanismo.
Ore 8:00 Tutti pronti e disposti sui banchi di scuola, i maturando dello scientifico stanno prendendo posizione e si stanno organizzando per affrontare una seconda prova complessa che richiede conoscenze di fisica e matematica. Attendiamo con ansia di conoscere le tracce ufficiali del Miur!
Cosa è cambiato rispetto alle scorse maturità? Rispetto allo scorso anno il Miur ha fornito delle griglie di valutazione che serviranno per attribuire valutazioni il più possibile oggettive. Inoltre la seconda prova non varrà più 15 punti, come gli scorsi anni, ma il massimo punteggio raggiungibile sarà 20 punti. Per quanto invece riguarda la prova e la sua struttura, la più grande novità è che gli studenti si troveranno davanti una prova multidisciplinare, che nel caso del liceo scientifico coinvolte due materie di indirizzo, matematica e fisica (come già si è visto nelle simulazioni seconda prova maturità 2019 (simulazione febbraio e simulazione aprile). Ma vediamo ora la traccia della seconda prova di matematica e fisica del liceo classico.
Seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: la traccia di matematica e fisica
Presto avremo a disposizione la traccia della seconda prova di matematica e fisica che si sta svolgendo in queste ore al liceo scientifico, che ha una struttura precisa e dura dalle 4 alle 6 ore in tutto:
- 2 problemi, tra cui lo studente deve sceglierne 1 da risolvere;
- 8 quesiti, tra i quali il maturando deve svolgerne 4 a sua scelta .
Come già accennato, vista la multidisciplinarietà della prova i quesiti potranno essere sia di matematica che di fisica, mettendo alla prova gli studenti su due delle materie di indirizzo più importanti del loro percorso di studi. Al candidato il compito di mostrare di aver acquisito tutti i principali concetti e i metodi in ambedue le discipline sapendoli sfruttare in maniera critica. Capacità fondamentali che viene richiesto di dimostrare sono la comprensione e la capacità di utilizzo del metodo dimostrativo e la capacità di argomentare tramite ragionamento logico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Soluzioni seconda prova scientifico: lo svolgimento di problemi e quesiti
Lascia il tuo commento