Il secondo scorrimento della graduatoria di Medicina 2018 sarà l’ultima occasione (in molti casi) per i ragazzi di accedere alla facoltà dei propri sogni. Con il primo scorrimento della graduatoria molte sostituzioni sono avvenute e il punteggio minimo per entrare si è abbassato. L’abbassamento è stato però molto meno significante di quanto ci si aspettasse e si è scesi di un solo 0,2 passando così ad un punteggio minimo di 43.
Il test d’ingresso per Medicina in questo 2018 è stato molto complesso per i ragazzi e in molti hanno dovuto fare i conti con i quesiti di logica che risultavano piuttosto complicati.
A questo punto ci si comincia però anche a chiedere che possibilità ci siano di entrare con il secondo scorrimento. In molti atenei infatti le immatricolazioni sono state massicce e i posti a disposizione sono risultati in esaurimento da subito. Università come Milano e Napoli sono ad esempio state prese d’assalto dai ragazzi e sin dalla prima graduatoria gli immatricolati sono stati molti.
Alcuni studenti però continuano a sperare e a sognare di vedere il proprio nome passare da prenotato ad assegnato. Di seguito vediamo le ultime informazioni, le analisi che sono state svolte dagli esperti dopo il primo scorrimento e chi può ancora sperare di accedere alla facoltà.
Secondo scorrimento graduatoria Medicina 2018: quando avverrà?
Quando sarà il secondo scorrimento? Questa la domanda che si sono posti in molti dopo aver visto di non essere riusciti ad accedere ai posti a disposizione con il primo aggiornamento. Il prossimo scorrimento è fissato per il 17 ottobre 2018 e accedendo alla propria area riservata si potrà vedere l’esito. Gli studenti dovranno quindi collegarsi a Universitaly e da qui visionare la propria situazione in graduatoria.
Il punteggio minimo, come abbiamo accennato, dopo gli ultimi aggiornamenti è sceso a 43 punti e a Catanzaro si è arrivati alla posizione 9.940.
Le analisi di Alpha Test hanno messo in luce che si potrà sperare di ottenere un posto se si è posizionati entro le 200 posizioni dal punteggio minimo di una delle università a propria scelta. In questo caso la possibilità di entrare con il secondo subentro è molto alta. Se si è tra le 200 e le 400 posizioni dopo una delle proprie scelte le possibilità sono variabili e dipendono molto dalle università che si sono segnalate.
Se invece si è oltre le 400 posizioni sarà invece molto difficile sperare ancora di accedere alla facoltà di Medicina, dal momento che le immatricolazioni potrebbero esaurirsi prima che si venga convocati. Il conteggio dovrà essere effettuato guardando le persone che sono prima in graduatoria, senza tener conto se esse abbiano o meno indicato come preferenze le stesse sedi.
Secondo scorrimento graduatoria Medicina: quanti posti rimangono?
Alpha Test non si è limitata solo a effettuare le analisi che vi abbiamo sopra mostrato, ma ha anche stimato i posti disponibili per ogni polo. Sono infatti state create delle grafiche, che potete vedere di seguito, con cui capire quali sedi abbiano ancora posti disponibili e per quali invece le immatricolazioni si siano quasi concluse.
Come si può vedere la sede con maggiori posti disponibili è quella del Polo Pontino di Roma La Sapienza, seguita da Molise e Varese Insubria. Diversa invece la situazione per Milano Bicocca, Napoli, Bari e Bologna che come preventivato sono quasi al completo con le immatricolazioni.
Il prossimo scorrimento di graduatoria dovrebbe concludere l’iter in molti poli che chiuderanno le immatricolazioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Secondo scorrimento graduatoria Medicina 2018: quando avverrà e di quante posizioni
Lascia il tuo commento