Trasposizione piuttosto fedele del libro “Zelda” dell’autrice statunitense Therese Anne Fowler (titolo originale Z: A Novel of Zelda Fitzgerald, Frassinelli, 2013, traduzione di Marcella Maffi), la serie televisiva Z: The Beginning of Everything rappresenta un resoconto romanzato del legame tra Zelda Sayre (interpretata dall’attrice Christina Ricci) e lo scrittore Francis Scott Fitzgerald (interpretato da David Hoflin).
La prima stagione, composta da dieci episodi e distribuita da Amazon negli Stati Uniti a gennaio 2017 e in Italia a febbraio, prende avvio con una Zelda ancora giovanissima, ribelle e audace ragazza di Montgomery, insofferente verso le regole di una società tradizionalista che impone modelli di comportamento molto diversi per maschi e femmine. Le sue giornate trascorrono tra frivoli svaghi, uscite con le amiche e accesi scontri con il severo padre, membro della Corte Suprema dell’Alabama. L’incontro folgorante con il tenente e aspirante scrittore Fitzgerald durante una festa da ballo nel 1918 segna l’inizio di una storia d’amore destinata a farli diventare una delle coppie più popolari e celebrate dei ruggenti anni Venti e dell’età del jazz. A interrompere per breve tempo i rapporti tra i due sono la partenza di Fitzgerald per la guerra e il rifiuto di Zelda di accettare la sua proposta di matrimonio fino a quando il suo lavoro non fosse stato in grado di garantire loro un tenore di vita adeguato. La pubblicazione del primo romanzo dell’autore, “Di qua dal Paradiso”, è sufficiente per convincere la ragazza a sposarlo e, con il trasferimento a New York, cominciano mesi frenetici di feste, sregolatezze e spese folli, resi possibili dal consenso di pubblico e critica per l’opera di Fitzgerald.
Zelda è punto focale di una narrazione che privilegia uno sviluppo classico e lineare per tratteggiare drammatici conflitti interiori e amare crisi coniugali. Ogni evento è, allora, filtrato attraverso lo sguardo di una donna determinata e ambiziosa che ha, con sofferta consapevolezza, scelto di sacrificare parte delle sue aspirazioni e dei suoi sogni pur di sostenere il marito nel suo crescente ma tormentato successo.
La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, attualmente prevista per il 2018.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Z: The Beginning of Everything, la serie TV tratta dal libro “Zelda”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Programmi e Serie Tv Therese Anne Fowler Zelda Fitzgerald
Lascia il tuo commento