

La nuova serie condotta da Aldo Cazzullo su La 7 dal titolo “Una giornata particolare - Il Grande Romanzo della Bibbia” si articola su quattro puntate per parlare del più grande romanzo mai scritto: La Bibbia.


Link affiliato
Cazzullo, autore del fortunatissimo libro presente da settimane nelle classifiche , ora al 5 posto, dal titolo “Il Dio dei nostri padri” (HarperCollins, 2024, € 19,50), partendo da un’ambientazione straordinaria, la basilica romana di Santa Costanza, insieme ai suoi due collaboratori incaricati delle letture, Benassi e Di Placido, ci conduce alla scoperta del Libro della Genesi, il primo libro dell’Antico Testamento, quello che racconta la Creazione.
Con grande maestria il giornalista affida alla voce dei suoi compagni di viaggio le letture degli incipit più celebri della letteratura mondiale, Don Chisciotte, Anna Karenina, per poi affermare che quello della Bibbia è senza dubbio di una potenza letteraria stupefacente.
In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: “Sia la luce!” E la luce fu.
Tutta la prima puntata andata in onda il 26 marzo è stata piena di riferimenti artistici e musicali: Masaccio, Caravaggio, Rubens ma anche Chagall e Gauguin, oltre alla Primavera di Vivaldi, un inno al creato. La squadra si è spostata nella Basilica di San Marco a Venezia e nella Cappella Sistina in Vaticano, ma il riferimento più significativo è stato quello alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Il poeta, giunto alla fine del viaggio letterario più celebre, chiede di poter contemplare il volto di Dio, ma subito dopo lo dimentica. Dunque il libro dei libri, la Bibbia, e il libro italiano più celebre, La Divina Commedia, diventano protagonisti di uno spettacolo televisivo di grande valore pedagogico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il Grande Romanzo della Bibbia”, raccontato da Aldo Cazzullo su La7
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Aldo Cazzullo News Libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento