Un successo, anche quest’anno, anche con la crisi, l’IMU, la fine del mondo imminente. Sembra proprio che la piccola editoria resista ancora, a tutto. Almeno questo è quanto si legge tra le righe (e anche in bold) del comunicato stampa conclusivo pubblicato sul sito ufficiale dell’undicesima edizione di Più libri Più liberi che si è tenuta a Palazzo dei Congressi dal 6 al 9 dicembre.
Chi c’era a Più Libri Più Liberi?
50 mila presenze, 400 espositori, 74 eventi e tanti vip: da Roberto Saviano, che è passato dalla Fiera per fare un giro tra gli stand solo come lettore, a Massimo Cacciari, che ha tenuto la lezione inaugurale de Il libro nell’età dell’immagine; da Nanni Moretti, che ha fatto registrare il sold out per la lettura dei Sillabari di Goffredo Parise, all’immancabile Camilleri che ha chiuso la Fiera presentando il suo libro Una voce di notte. Non sono mancate le visite istituzionali, tra le quali quella del ministro dell’Ambiente Corrado Clini che ha preso parte ad un incontro organizzato dall’Espresso: "Dall’Ilva a Malagrotta: le grandi emergenze ambientali d’Italia".
Il libro dell’anno 2012 di Fahrenheit
Infine, grande plauso per il Libro dell’Anno 2012 premiato da Fahrenheit, la trasmissione di radio3 Rai, e votato tra gli ascoltatori della trasmissione radiofonica e dagli ospiti della Fiera tra i 12 libri del mese, che quest’anno è stato Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas (Marcos y Marcos).
Non solo numeri, ma scambi di idee
Ma veniamo alla Fiera. Dopo aver citato due o tre dati per dovere di cronaca, è bene sottolineare che la Fiera vera, almeno per chi ci lavora o ci ha lavorato, non ha molto a che vedere con i numeri o con le grandi presentazioni di Big, possiamo dire che forse alle cifre è meglio non badarci, soprattutto a quelle delle vendite. Quello di cui una Fiera come Più libri Più liberi si sostanzia sono soprattutto gli scambi di idee, i contatti, gli incontri, e con SoloLibri quest’anno, ne abbiamo fatti davvero tanti, tutti interessanti.
- Scopri tutte le ultime novità librarie proposte a SoloLibri dalla case editrici incontrate a Più Libri Più Liberi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: SoloLibri.net a Più libri Più liberi 2012: il nostro modo di vedere la Fiera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento