Sons of Anarchy è una serie televisiva statunitense che si è conclusa da tempo ormai, conquistando con gli anni migliaia di fan. Ideata da Kurt Sutter e trasmessa per sette stagioni dal 2008 al 2014 da FX è poi approdata su Netflix, dove è ancora disponibile per lo streaming, è stata una serie tv che ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico.
La serie narra le vicende di una banda di motociclisti organizzata nel club Sons of Anarchy e sebbene tratti temi come violenza, vendetta, traffico di droga e prostituzione, sorprende anche per i numerosi episodi lirici e poetici e per le velate (a volte non troppo) citazioni tratte dal mondo della letteratura. Grandi autori e opere vengono citati nei titoli, o negli episodi (William Shakespeare, per esempio o Emily Brontë), e ritroviamo molte interpretazioni allegoriche di alcune opere letterarie in diversi episodi della serie.
Sons of Anarchy è ambientata nella città immaginaria di Charming, situata nella Contea di San Joaquin in California, e segue le vicende di un una banda di motociclisti appunto chiamata Sons of Anarchy. Tra vendette, tradimenti e colpi di scena, per sette stagioni i fan rimangono col fiato sospeso e seguono il leader assoluto del gruppo: Jax Teller. Quali sono i libri da leggere se hai amato Sons of Anarchy?
Sons of Anarchy: ecco i libri da leggere se hai amato la serie tv
Se siete appassionatissimi della serie tv non potete perdervi per niente al mondo Sons of Anarchy: The Official Collector’s Edition. 208 pagine interamente dedicate allo show: fotografie, interviste al cast, introduzione speciale scritta dal creatore della serie Kurt Sutter, glossario sul linguaggio dei motociclisti, dettagli imperdibili da scoprire e tanto altro. Il libro è disponibile su Amazon e per il momento esiste soltanto in lingua inglese.
Anche i fumetti ispirati alla serie tv potrebbero tentare i fan più accaniti: le copertine sono a dir poco accattivanti e poi resta la curiosità di vedere come viene trasposta l’intera vicenda sulle tavole. I fumetti sono a cura di Ed Brisson e editi in Italia dalla Panini Comics.
Se invece volete leggere qualcosa che rimanda a un’esperienza realmente vissuta all’interno di una vera banda di motociclisti allora vi suggeriamo una lettura particolare. Il libro di Hunter S. Thompson intitolato Hell’s Angels e edito da Bompiani racconta chi erano davvero gli Hell’s Angels, i leggendari motociclisti celebrati da Allen Ginsberg che negli anni ’60 e che terrorizzavano l’America con le loro scorribande, risse e scandali sessuali. L’autore pur di approfondire la questione si comprò una moto e per quasi un anno visse con loro, accompagnandoli nelle corse assordanti lungo la costa californiana, condividendone lo spirito anarchico. Vi ricorda qualcosa?
Ancora vi consigliamo di leggere Morto in 5 battiti, di Ralph (Sonny) Barger (fondatore del moto club Hell’s Angels), un romanzo che racconta la storia di Patch Kinkade, uno dei capi degli Infidelz, la più potente e rispettata banda di biker americana.
Dello stesso autore potete leggere Corri fiero. Vivi libero. Selvagge storie di bikers.
Probabilmente poi vi verrà voglia di ricominciare a guardare Sons of Anarchy da capo, ma tranquilli: siete in buona compagnia! Che ne pensate di questa serie tv? Avete mai letto libri magari autobiografici che raccontano le esperienze di veri biker? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sons of Anarchy: i libri da leggere se hai amato la serie tv
Lascia il tuo commento