La scrittrice inglese Sophie Kinsella, nota per la fortunata saga di I love shopping!, ha dichiarato, tramite i suoi social network, di avere un tumore aggressivo al cervello, il glioblastoma, diagnosticatole a fine 2022.
Nello stesso messaggio Kinsella ha ringraziato i suoi lettori e follower per il sostegno che le hanno sempre dimostrato e ha aggiunto di aver atteso tanto a rendere pubblica la notizia perché voleva dare ai propri figli il tempo di adattarsi alla “nuova normalità”.
La scrittrice, il cui vero nome è Madeleine Wickham, oggi ha cinquantaquattro anni: dopo gli esordi come giornalista, giunse all’apice del successo nel 2000 con la saga dedicata alla londinese Rebecca Bloomwood detta “Becky” affetta da una passione per lo shopping compulsivo. Negli anni Kinsella ha inanellato un successo dopo l’altro, salendo al vertice delle classiche dei bestseller, il suo ultimo libro era uscito lo scorso autunno. I suoi romanzi sono stati pubblicati in oltre 60 Paesi e tradotti in più di 40 lingue.
Sophie Kinsella e il messaggio ai follower: “Ho il cancro”
Di seguito riportiamo per intero la traduzione del messaggio di Sophie Kinsella, pubblicato oggi mercoledì 17 aprile sui suoi social network.
Ai miei cari lettori e follower,
è da molto tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla mia salute e ho aspettato di avere la forza di farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato un glioblastoma, una forma aggressiva di cancro al cervello. Non l’ho condiviso prima perché volevo essere sicura che i miei figli potessero sentire ed elaborare la notizia in privato e adattarsi alla nostra "nuova normalità".
Sono stata curata dall’eccellente équipe dell’University College Hospital di Londra e sono stata operata con successo e sottoposta a radioterapia e chemioterapia, tuttora in corso.A tutti coloro che sono affetti da cancro, in qualsiasi forma, invio affetto e auguri, così come a coloro che li sostengono. Una diagnosi difficile può far sentire molto soli e spaventati, e il sostegno e l’assistenza di coloro che vi circondano significano più di quanto le parole possano dire.
Mi farò sentire presto e, nel frattempo, vi saluto dalla soleggiata Londra.
Nel post Instagram la scrittrice si mostra sorridente e fiduciosa, vestita con eleganza sullo sfondo verde di un parco. Un’immagine rassicurante che ricorda la recente apparizione di Kate Middleton sulla panchina di un curato giardino inglese. Negli ultimi anni i social network e la condivisione pubblica stanno sdoganando anche il tema, privato, della malattia, creando una nuova narrazione attorno a tematiche delicate quali il cancro e il fine vita.
Nella conclusione del suo messaggio Kinsella, proprio come la principessa, ha aggiunto i suoi migliori auguri a chi, come lei, sta affrontando la difficile battaglia contro il cancro e a tutte le persone che svolgono il ruolo di caregiver.
“Sono esaurita”, l’ultimo libro di Sophie Kinsella
Link affiliato
L’ultimo libro pubblicato da Kinsella con Mondadori, Sono esaurita, la nuova commedia romantica edita nell’ottobre 2023, è stato un grande successo di pubblico e lettori: nel libro affrontava il delicato tema del burnout. Nella prefazione del libro Kinsella ammetteva di aver sofferto lei stessa, in passato, di burnout
Una scrittrice che ci ha abituato a raccontare la vita con uno stile scanzonato e l’approccio auto-ironico e che, ancora una volta, non si è tirata indietro nel narrare anche la parte difficile e insidiosa legata alla sua malattia. Sempre con il sorriso, in perfetto stile Kinsella, con l’ottimismo solido che la contraddistingue.
Nel lanciare il suo ultimo libro sui social, Sophie Kinsella scriveva:
Spero che questo libro vi faccia ridere, piangere, trovare ottimismo se siete in difficoltà... e desiderare di essere in spiaggia.
Anche nella dichiarazione della sua malattia la scrittrice non ha rinunciato a concludere con un riferimento gioioso a un “sunny day” londinese. Se c’è una cosa che la narrativa di Kinsella, del resto, ci ha insegnato è a vedere il sole, anche quando non c’è.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scrittrice Sophie Kinsella ha un cancro al cervello: l’annuncio sui social
Lascia il tuo commento