È disponibile gratuitamente da ieri, 14 aprile, Il dottor Li e il virus con in testa una corona, il libro per spiegare il coronavirus ai bambini di Francesca Cavallo, che già aveva conquistato il cuore dei lettori di tutte le età con il best seller Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori, 2016).
Raccontare ai bambini cos’è il coronavirus, cosa sta succedendo e quanto durerà non è certo facile: noi adulti per primi non abbiamo risposte a buona parte delle domande che ci vengono poste. È però fondamentale far capire anche ai più piccoli, nel modo più corretto possibile e attenendosi ai fatti, cosa sta succedendo, in modo da far comprendere il pericolo senza far vincere la paura.
Francesca Cavallo ha scelto di regalare a grandi e piccini una storia breve, ma densa di informazioni. Nel giro di una decina di pagine, la scrittrice riassume la storia delle origini del virus, spiega cosa sappiamo finora e perché è necessario fare determinate cose, come stare in casa o lavarsi le mani.
Scrive l’autrice sul suo profilo Facebook:
"Questo libro è un modo per aiutare i genitori a rispondere a quelle domande dei bambini che ci mettono in difficoltà come "perché?", "per quanto tempo?" ed è anche un modo di celebrare il potere della scienza in un momento in cui tanti ci vorrebbero confusi e vittime della paura."
Illustrato da Claudia Flandoli, specializzata nell’illustrazione scientifica per bambini, il libro è scaricabile gratuitamente (lo trovate qui) in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e tedesco.
Il dottor Li e il virus con in testa una corona: di cosa parla il libro
"C’era una volta in Cina un dottore molto bravo"
Cavallo prende le mosse da Li Wenliang, il primo medico (era un oculista) che si rese conto di una strana e contagiosissima influenza a Wuhan. Subito corso ad avvisare i colleghi, il dottore fu ammonito dalla polizia a non diffondere "false notizie". Con l’aumento dei contagi e l’allarme nazionale successivi, le scuse per Li arrivarono, ma ormai troppo tardi: contagiato, il medico è morto a febbraio ed è stato dichiarato martire ed eroe nazionale.
La storia non si ferma al suo primo eroe, però: Francesca Cavallo spiega cos’è il virus, perché si chiama così ("sembra che abbia in testa una corona") e come si trasmette. Insiste sull’importanza di lavarsi le mani e soprattutto sull’importanza della ricerca scientifica e dei vaccini, che "aiutano le persone a non ammalarsi".
Proprio la celebrazione del desiderio di conoscenza e della ricerca scientifica sono gli obiettivi principali del libro Il dottor Li e il virus con in testa una corona.
Cosa fare mentre si cerca il vaccino? Restare a casa, anche se non si sa fino a quando, perché stando a casa ci saranno meno ammalati, chi si ammala potrà essere curato e intanto la ricerca potrà andare avanti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come spiegare il coronavirus ai bambini? Ecco l’ebook gratuito
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento