Le favole multilingua sono un modo divertente e innovativo per far imparare l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e anche altre lingue meno diffuse ai nostri bambini. In una società dove la condivisione significa soprattutto identità di linguaggio questa diventa un’esigenza sempre più sentita. E le mamme, con Mamoo, si modernizzano.
"I bambini imparano ad amare il libro perché lo hanno condiviso con qualcuno che amavano e che li amava. In questo modo sarà sempre un oggetto in grado di evocare loro un’esperienza conoscitiva, ma anche emotiva e persino affettiva"
Afferma il Dott. Barry Zuckerman del Dipartimento di Pediatria dell’Univ. di Boston.
La fiaba è da sempre lettura privilegiata per i più piccoli, veicolo di emozioni, trampolino di lancio per i più bei ricordi; le storie amate dall’infanzia possono facilmente farsi portatrici di conoscenza, visto che l’età migliore per imparare è, secondo alcuni studi, quella più tenera, tra i 2 e gli 8 anni.
Se non siete più bambini, ma vi piace ancora ascoltare fiabe e favole, oppure avete dei piccoli da intrattenere e non sapete più dove andare a pescare nuove storie, Mamoo fa per voi. Ma fa al caso vostro anche se vi dilettate a scrivere belle fiabe per bambini, o ne avete una nel fatidico cassetto, o ancora siete illustratori per l’infanzia in cerca di una storia da disegnare. Mamoo mette a disposizione una piattaforma totalmente informatizzata a cui puoi accedere direttamente cliccando qui.
Ci si trova subito di fronte una pagina colorata e piacevole, da Paese delle Meraviglie, che immerge in un mondo fiabesco, ma anche altamente tecnologico e al passo con i tempi. Anche i vari Cenerentola, Principe Azzurro, Peter Pan e Brutto Anatroccolo si sono dovuti modernizzare utilizzando le nuove tecnologie informatiche e passeggiando a loro agio fra queste pagine web.
Inserendo il proprio indirizzo mail nella apposita casella è possibile scaricare subito una delle storie illustrate già disponibili e immergersi nella lettura. In prima linea alcuni classici come Esopo e Andersen, ma presto nuovi narratori rimpingueranno l’offerta.
Se si intende invece candidarsi come scrittori o come illustratori è sufficiente registrarsi e accedere all’apposita sezione riservata. Una volta entrati sarà il programma stesso a guidarvi per mettere on line i vostri capolavori o proporre illustrazioni per le fiabe già disponibili.
Non è difficile caricare la propria storia e salvarla, in modo da poterla modificare e integrare a piacimento. Una volta che sarà terminata dovrà essere corredata di tutte le informazioni necessarie come la fascia di età per la quale può essere adatta, le parole chiave e il prezzo.
Poi la fiaba, o favola, verrà messa a disposizione degli illustratori accreditati sul medesimo strumento di lavoro che potranno candidarsi per eseguire i disegni, mostrando alcuni esempi del proprio lavoro. L’autore avrà facoltà di scegliere il suo illustratore e insieme confezioneranno il libro virtuale, che poi sarà approvato, reso disponibile e tradotto in varie lingue a cura dei gestori del sito. In ogni momento dalla piattaforma si possono visualizzare le proprie storie e il loro stato di avanzamento, compreso l’elenco degli illustratori che si sono candidati. Come fare per incaricarne uno? Semplice! Sarà sufficiente selezionare quello desiderato e cliccare su: Wow! Scelgo questo! E l’avventura ha inizio.
Il tutto è molto semplice, studiato per diffondere la cultura della fiaba anche con strumentazioni all’avanguardia. Una collaborazione importante per un bel progetto, utile e piacevole per i nostri bambini. L’elenco dei collaboratori attivi è già ben nutrito e presto una miriade di storie in attesa di essere lette si anniderà fra le pagine di questo sito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Su Mamoo trovi le favole che insegnano le lingue straniere ai bambini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento