Se amate leggere il libro prima di vedere un film al cinema, il 3 novembre nelle librerie di tutta Italia troverete “Sully” (HarperCollins, pp. 336, 18 €, traduzione di Luigi Maria Sponzilli), il romanzo biografico che ha ispirato l’ultimo film di Clint Eastwood, a dicembre 2016 nelle sale cinematografiche italiane.
Autore di "Sully" è proprio il pilota eroe del volo US Airways 1549 Chesley B. Sullenberger che firma insieme allo scrittore ed editorialista del Wall Street Journal Jeffrey Zaslow un romanzo biografico ispirato al rocambolesco ammaraggio nel fiume Hudson.
La trama di "Sully"
È il 15 gennaio 2009 e dall’aeroporto La Guardia di New York è appena decollato il volo nazionale 1549 con a bordo 150 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.
L’Airbus A320, dopo neanche sei minuti di volo, impatta contro uno stormo di oche selvatiche danneggiando i motori dell’aereo che perdono immediatamente potenza.
Nella cabina di pilotaggio c’è il Comandante Chesley "Sully" Sullenberger che decide lucidamente di effettuare un ammaraggio di emergenza sul fiume statunitense Hudson, a solo un chilometro e mezzo di distanza da Times Square.
Il salvataggio dell’equipaggio e dei passeggeri riesce grazie alla spettacolare manovra realizzata da Sully e nel giro di poche ore le immagini dell’impresa riempiono i televisori di tutto il mondo.
Il romanzo permette ai lettori di ricostruire la vita umana e professionale di Chesley B. Sullenberger, il pilota statunitense nato in Texas a Denison nel 1951 e laureato in scienze alla U.S. Air Force Academy. Sully, che ha prestato servizio prima nell’aeronautica militare poi nell’aviazione civile, è stato anche istruttore di volo e presidente della Air Line Pilots Association. Grazie al romanzo scopriamo come Sully sia diventato pilota di linea ed esperto di sicurezza aerea, da quando ha imparato a volare su un monomotore agricolo fino ad arrivare a pilotare i potenti F-4 Phantom.
In un racconto appassionato e sincero, Sully spiega quale sono state le convinzioni che lo hanno guidato nella coraggiosa operazione di ammaraggio dell’Airbus A320: la disciplina, il senso del dovere, la fiducia in se stessi, ma soprattutto il rispetto per la vita degli altri essere umani unita alla capacità di assumersi la responsabilità di coloro che ci sono stati affidati.
"Sully" al cinema
Una esperienza unica ed emozionante che il regista americano Clint Eastwood ha deciso di raccontare affidando i sentimenti, il coraggio e la determinazione del Comandante Chesley "Sully" Sullenberger alla magistrale interpretazione dell’attore protagonista Tom Hanks. Eccovi il trailer del film, in attesa di vederlo al cinema.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sully: la biografia del pilota eroe che ha ispirato il film di Clint Eastwood
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera Avventura News Libri Dal libro al film Tom Hanks
Lascia il tuo commento