Alda Merini e Maga Magò, Barbie e Rita Levi Montalcini, Margherita Hack ed Eva Kant, e ancora Frida Khalo, Marina Abramovic, Morticia Addams… Cos’hanno in comune? Sono tutte donne che hanno, in modi diversi, inciso sulla storia italiana e mondiale, trasformandosi in vere e proprie supereroine culturali.
È proprio da questa considerazione che parte Lediesis, la coppia di street artist dall’identità misteriosa che ha già rinnovato i muri di Roma, Firenze e Venezia e che, in occasione della Milano Fashion Week 2020, ha deciso di regalare anche alle strade milanesi le proprie opere.
Nella notte fra lunedì e martedì, infatti, sono comparsi per le vie che circondano i navigli alcuni murales femminili. Tra le protagoniste, c’è Barbie, che indossa una mascherina e recita canzonatoria “Via, vo a Wuhan”, c’è la “mitica” Maga Magò e, soprattutto, c’è la scrittrice Alda Merini (il suo murales si trova in via Fumagalli), amatissima poetessa milanese, che proprio sui navigli ha abitato.
Tutte le Superwomen rappresentate da Lediesis, siano esse realmente esistite o personaggi di fantasia, sono caratterizzate da due elementi fondamentali:
- hanno tutte, sul petto, il marchio di Superman, per ricordare agli osservatori quanto il loro ruolo sia stato fondamentale per la storia dell’umanità,
- fanno l’occhiolino, per dimostrare l’audacia che le ha contraddistinte. Una buona dose di orgoglio femminile, che riesce a fondere pop, supereroismo e cultura alta.
Per dirla proprio con Alda Merini, si tratta di:
“un florilegio di ragazze bellissime e prodigiose / che cantano lo spazio della nostra anima”
(Naviglio di sera, in Clinica dell’abbandono, Einaudi, 2004).
In tutte le città toccate da Lediesis si contano otto rappresentazioni femminili. A Milano, per ora, la conta è ferma a cinque: alle già citate Alda Merini, Barbie e Maga Magò, si aggiungono due ragazze in niqab, intente a farsi un selfie, e la queer di Priscilla (Manuel Frattini). All’appello ne mancano ancora tre: chi apparirà?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Superwomen di Lediesis: Alda Merini e Barbie diventano street art a Milano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento