La VII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, la manifestazione che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura, dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, dal grande giornalismo all’enogastronomia, si svolgerà a Taormina dal 24 al 28 giugno 2017.
L’edizione di quest’anno è dedicata al tema Padri & Figli. Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà? «Chi sono» ergo «da dove vengo»? Sono solo alcune delle domande attorno a cui ruoterà il tema della prossima edizione di Taobuk, che affronterà la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro.
Sabato 3 giugno, alle ore 18.30, al Teatro Romano di Catania, si terrà Taobuk in anteprima, un evento introduttivo, che anticipa il festival vero e proprio, dove Isabel Allende dialogherà con la giornalista Alessandra Coppola sul tema Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni.
La scrittrice cilena riceverà per l’occasione il Premio Sicilia, prestigioso riconoscimento istituito e promosso dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, che le verrà consegnato dall’Assessore Regionale Anthony Barbagallo. Le letture saranno affidate all’attrice Donatella Finocchiaro.
Un patrimonio di valori, ideali, speranze; un portato di affetti più forte della violenza, del dolore, dei soprusi: è quanto trasmettono - e si trasmettono tra loro - le donne protagoniste dei romanzi di Isabel Allende. Una trasmissione dal forte segno identitario, che spesso è proprio generazionale, come nell’emblematico e in parte autobiografico romanzo d’esordio “La casa degli spiriti”, dove il testimone passa dalla sorella maggiore alla minore e da quest’ultima alla figlia e alla nipote.
Sabato 24 giugno, alle ore 20,30, nel Teatro Antico di Taormina, si svolgerà l’inaugurazione di Taobuk 2017. La serata, condotta da Antonella Ferrara e dal giornalista del TG1 - RAI Alessio Zucchini, prevede la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all’impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film La tenerezza), e agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l’Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film Fräulein). La serata si concluderà con il concerto di Noa, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dal Maestro Domenico Sanfilippo.
La settima edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, ideato e diretto da Antonella Ferrara, pone al centro la letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il grande giornalismo, l’enogastronomia.
Anche quest’anno a Taobuk ci saranno scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani che internazionali, che prenderanno parte a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.
Il tema di questa edizione è Padri & Figli, un binomio che chiama in causa questioni come quella dell’identità e dell’eredità: cosa vogliamo rendere alle generazioni future? Cosa rimane e cosa viene lasciato in quel processo impercettibile di accumulazione che si chiama civiltà? Quali sono le vere origini di ciascuno di noi, e quale la rispettiva destinazione? In quali modalità e con quali strumenti è possibile realizzare quella trasmissione di saperi e identità dove la figura del maestro, intrinsecamente correlata a quella del padre, gioca un ruolo di primaria importanza?
Taobuk - Taormina International Book Festival, a cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT). Il festival è sostenuto e promosso dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, e da Sensi Contemporanei, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Comune di Taormina, dal Parco Archeologico di Naxos, dall’Associazione Albergatori di Taormina e da Federalberghi.
Alla progettazione e alla realizzazione del festival contribuiscono anche l’Università degli Studi di Messina, il Teatro Massimo Bellini di Catania, SAC Società Aeroporto Catania, Taormina Arte, Fondazione Bonino Pulejo, il Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Messina, Eberhard Italia, Banca Agricola di Ragusa, Jaguar Land Rover, Videobank. Media Partner di Taobuk sono Rai e Rai1.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Taobuk 2017: al via la VII edizione del Festival Internazionale del libro di Taormina
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento