Cos’è il desiderio se non la spinta propulsiva a realizzare ciò che siamo e vogliamo, e dunque la componente fondamentale della storia individuale e di quella universale? La letteratura stessa nasce dal desiderio di narrare e lasciarsi affascinare da una storia. Sul desiderio e le sue mille e diverse facce si snoda la nona edizione di Taobuk, il festival letterario internazionale dal 21 al 25 giugno a Taormina, ideato e diretto da Antonella Ferrara. Cinque giorni dove la letteratura incontra il cinema, l’arte, l’attualità e la memoria, passando per la musica e la grande cucina, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i più bei luoghi della città, con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Seguendo questo filo rosso, come ogni anno, la grande serata al Teatro Antico di Taormina – sabato 22 giugno alle 21.30 – accoglierà gli interventi dei più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo italiani e internazionali, che saliranno sul palco per ricevere i Taobuk Awards, riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti. Un evento spettacolare che vedrà i Taobuk Awards for Literary Excellence assegnati per questa edizione al Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri e Ian McEwan. Al cantautore Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore anche sociale, a Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana contemporanea, al grande attore Massimo Ghini e a Nancy Brilli, volto amatissimo del cinema italiano andranno invece i premi Taobuk Award alla Carriera. Sul palco del meraviglioso Teatro Antico anche tanta musica, accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, partner del Festival, e diretti da Valter Sivilotti, si esibiranno infatti Cristicchi, Nina Zilli, la violinista enfant prodige Anastasiya Petryshak e il mezzosoprano georgiano Nino Surguladze. Infine, non mancherà la più sofisticata moda italiana: la stilista Marella Ferrera che riceverà il Taobuk Award Trame di Storia. La serata sarà condotta dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, presidente di Taobuk.
A seguire il filo conduttore del Festival, per prime, le lezioni magistrali di Jhumpa Lahiri, Ian McEwan, Gian Luigi Beccaria e Luciano Canfora.
Protagonisti di una rilettura dell’identità personale vista attraverso ciò che si desidera si ottiene o non con i libri di Giancarlo Mazzuca, Tommaso Labate, Giulio Perrone, Roberta Scorranese, Lucio Presta, Simona Sparaco, il Professor Vito Bianchi; Marco Bonini, Michela Marzano, Eva Cantarella, Francesca Reggiani, Silvana Grasso e Matteo Nucci.
Un percorso tematico per storie e narrazioni oltre ogni limite. dal desiderio di restare, di superare con il ricordo il distacco dagli affetti, tema dell’ultimo libro dello scrittore norvegese Jostein Gaarder al desiderio di superare se stessi, con Antonio Forcellino, uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale, con il racconto avvincente e per molti tratti inedito del grande genio del Rinascimento, Leonardo Da Vinci. Dal desiderio di gareggiare raccontato da Alessandro Cannavò, giornalista, presidente della Fondazione Candido Cannavò, al desiderio di capire, comprendere ed amare con Luigi Mazzone, autore e fondatore del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).
Conversazioni sul linguaggio e il codice dei sogni con la mostra di dipinti promossa da Taobuk in collaborazione con Fondazione Sicilia e Parco Archeologico Naxos Taormina, con la curatela di Roberta Scorranese: Questa è la certezza del cuore. La Sicilia nello sguardo degli artisti e dei suoi figli: omaggio a Sebastiano Tusa. La mostra attraversa la Sicilia in un doppio viaggio, pittorico e narrativo: una ricca selezione di dipinti provenienti dalle collezioni della Fondazione Sicilia sarà accoppiata a diari firmati da siciliani, in arrivo dall’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Poi Gabriele Romeo, storico dell’arte, curatore, saggista e illustratore, che affronterà il tema del cambiamento linguistico e fenomenologico che attraversa l’arte contemporanea. E ancora Palermo e Taormina, un racconto a cavallo tra due epoche e due Sicilie, quella occidentale dominata dal liberty dei Florio, la grande dinastia imprenditoriale, e quella orientale dove prende casa il barone prussiano pioniere della fotografia, Wilhelm Von Gloeden, che scelse Taormina come propria dimora: con Stefania Auci, insegnante di sostegno e autrice di romanzi e la scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa. Infine, Samuele Mazza, curatore di libri, fashion designer e gallerista, con il desiderio di raccontare il Val di Noto, patrimonio mondiale Unesco.
Punti di vista, opinioni e idee sulla contemporaneità: a partire da Yves Mény, studioso e professore di Scienze politiche presso l’Università Luiss-Guido Carli di Roma ai desideri di Giuseppe Pignatone, procuratore capo del Tribunale di Roma fino a maggio 2019 e il giornalista e presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi. Da Benedetta Tobagi a Giulio Tremonti, passando per le due grandi tavole rotonde dedicate a editoria e giornalismo, promosse in collaborazione con Gruppo GDS SES, che tornano come ogni anno.
E ancora indagini e investigazioni sul filo rosso delle storie, con lo scrittore Francesco Recami, con Barbara Bellomo, con le autrici Cristina Cassar Scalia e Ilaria Tuti, con Mario D’Agostino, con Andrea Purgatori.
Taobuk si riconferma come ogni anno ricchissimo di appuntamenti il programma di Taobuk, tra i ritorni delle rassegne che definiscono ormai l’anima del festival – Fud Hub, conversazioni a tema food in compagnia dei grandi volti della cucina internazionale a cura di Fernanda Roggero, e TaoKids, lo sguardo di Taobuk al mondo dei più piccoli –, i grandi incontri con i protagonisti del cinema, a cura di Claudio Masenza, i seminari filosofici, le lectio magistralis e i tributi agli anniversari che si celebrano in questo 2019: dai trent’anni dalla morte di uno dei massimi scrittori siciliani, Leonardo Sciascia, ai cinquecento da quella di Leonardo Da Vinci, dai cinquanta dal celebre furto del Caravaggio a Palermo ai cento anni di Save The Children, passando per gli omaggi a Ercole Patti, Primo Levi e Pier Paolo Pasolini..
Quest’anno, l’ormai tradizionale appuntamento con i corsi di scrittura creativa di Scuola Holden (21-23 giugno a Casa Cuseni) è diviso in due momenti, uno il riflesso dell’altro: nella prima parte, a cura del giornalista e autore Francesco Musolino, ci si interroga sul gesto di scrivere, sull’atto da cui scaturisce il meccanismo narrativo che genera nel lettore il desiderio di girare pagina, lo stesso desiderio che verrà esplorato nella seconda parte dalla scrittrice e giornalista Eleonora Lombardo, scoprendo poco alla volta i personaggi, la loro vita e i loro desideri, fino all’ultima parola.
Da venerdì a domenica infine Taobuk si trasforma anche in una Fiera dell’editoria, rinnovando e ampliando il progetto degli ultimi anni: al Palazzo dei Congressi, in collaborazione con Noema Congressi e Artelibro, questa nuova edizione vuole dare spazio anche agli editori che saranno protagonisti di una Mostra-mercato ad ingresso gratuito. Tra gli editori presenti: Capire Edizioni, CartaCanta Editore, Edizioni della Meridiana, Carbonio Editore, Colorando i Pensieri Edizioni, Dario Flaccovio Editore, Giuntina, La Feluca Edizioni, Treccani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Taobuk 2019: date e appuntamenti del Taormina Book Festival
Lascia il tuo commento