Taobuk, il festival di letteratura di Taormina, compie dieci anni e si svolgerà dal 1° al 5 ottobre 2020. Tema portante del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara sarà l’entusiasmo e Taobuk vedrà la partecipazione scrittori, filosofi, e artisti attraverso un programma caratterizzato da eventi in presenza e in streaming e che culminerà nella consegna dei Taobuk Awards durante la tradizionale serata di gala, il 3 ottobre al teatro Antico di Taormina.
Il coordinamento scientifico di questa edizione è di Francesco Grillo, economista, fondatore e direttore del think-tank Vision, di Bill Emmott, saggista ed ex direttore di “The Economist”, e di Stefania Giannini, vicedirettrice Unesco Italia.
Gli incontri, liberamente ispirati a dieci temi elaborati da Vision, porteranno alla redazione di un “Manifesto di Taormina” e saranno articolati in quattro gruppi di lavoro:
- La politica dell’Europa sulle piattaforme digitali globali;
- Cluster for multiple integrations: un nuovo approccio alla questione istituzionale;
- Un sistema di welfare e di assistenza sanitaria per il XXI secolo;
- Un approccio più pragmatico all’Euro.
La Conferenza sarà seguita da altri due eventi che coinvolgeranno un pubblico più ampio, incentrati sull’idea di Europa come laboratorio per superare le crisi delle liberaldemocrazie e sulle politiche attive per creare un Demos europeo.
Taobuk 2020: il tema è l’entusiasmo
Il tema scelto, “L’entusiasmo”, è un antidoto essenziale in un anno così particolare come il 2020, che ha segnato il “rosso” della cultura in Italia. Entusiasmo nella ripresa, entusiasmo verso la vita, entusiasmo nel ripartire più determinati di prima nell’organizzare eventi letterari.
Taobuk per il suo decennale promuoverà al suo interno assieme al think tank Vision una sezione tematica di due giorni, che si svolgerà a Taormina e a Messina il 2 e 3 ottobre, dal titolo L’Europa in un mondo post-pandemico - Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel ventunesimo secolo: trenta tra intellettuali, politici, giornalisti e storici portatori di una propria visione si ritroveranno a discutere le strategie per costruire una "nuova" Unione europea,
“nel tentativo di contribuire al dibattito alimentando uno scambio di idee che ridia forza e consistenza alla prassi politica”.
Aspettando Taobuk: gli incontri partono da luglio
Prima della cinque giorni taorminese, che attendiamo sempre con gioia e curiosità, Antonella Ferrara ha voluto essere presente anche nella città dello Stretto e dal 12 luglio ha organizzato insieme al gruppo GDS (Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia) dieci puntate domenicali di "Incontri con l’Autore", condotti dal giornalista e scrittore Francesco Musolino che si svolgeranno a Messina en plein air nel giardino della sede della Gazzetta del Sud. Dopo la prima puntata con protagonista Antonella Ferrara, il focus letterario si concentrerà su nove scrittori siciliani e calabresi di rilievo, con i quali approfondire i temi della scrittura e dell’ispirazione, evidenziando puntuali riferimenti all’attualità. Gli autori sono: Nuccio Ordine, Nadia Terranova, Cristina Cassar Scalia, Gaetano Savatteri, Massimo Maugeri, Maribella Piana, Barbara Bellomo, Guglielmo Pispisa, Marilina Giaquinta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Taobuk 2020: il tema è l’entusiasmo. Ecco date e appuntamenti del festival di Taormina
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento