Domenica 4 settembre Papa Francesco celebrerà la cerimonia di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, uno dei più importanti eventi dell’Anno Santo che incarna in pieno l’idea di misericordia che sta accompagnando il Pontificato di Papa Bergoglio.
Madre Teresa, all’anagrafe Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, era nata a Skopje il 26 agosto 1910 ed è morta ad ottantasette anni, a Calcutta, il 5 settembre 1997. La suora albanese ha fondato la congregazione religiosa delle Missionarie della carità ed è diventata una vera e propria icona del XX secolo. Gli scritti di Madre Maria Teresa sono stati raccolti in tanti libri, alcuni pubblicati proprio di recente, nel 2016, ed è solo all’anno in corso che fa riferimento questa carrellata di proposte di libri su Madre Teresa. Alcuni di questi libri sono già recensiti nel nostro sito come “Un cuore infinito” (Piemme) curato da John Scally, docente del Trinity College di Oxford e amico di Madre Teresa, che della religiosa ha qui raccolto pensieri e riflessioni da lei pronunciati durante alcuni loro colloqui» come scrive Giovanna Giraudi sul nostro sito.
Il libro “Amiamo chi non è amato. Testi inediti”, edito da Emi, con prefazione di Papa Francesco riporta due discorsi di Madre Teresa del 1973, della sua visita a Milano e in cui centrali sono: il tema della scelta di servire gli ultimi, i poveri della Terra e la necessità di rapportarsi a Dio per la società contemporanea.
Per la casa editrice Rizzoli “Il miracolo delle piccole cose” ( in copertina una frase significativa con un commento “Per voi ho vissuto - Al servizio dell’amore, le parole e la vita della Santa di Calcutta”) in cui si evidenzia la cura che Madre Teresa ha dedicato per quasi cinquant’anni della propria vita per «prendersi cura dei poveri e degli emarginati, con la costante preoccupazione non solo di rispondere alle loro esigenze materiali, ma anche di tutelare la loro dignità, di placare la fame e la sete del corpo insieme a quella dell’anima.»
L’eredità spirituale di Madre Teresa si ritrova in molti altri libri, come ne “La matita di Dio” della casa editrice Ancora, in cui sono riportate riflessioni e preghiere e in allegato un piccolo omaggio con il motto con cui Madre Teresa si descriveva
“Sono una piccola matita nelle mani di Dio”.
“La matita di Dio. Conversazioni con Madre Teresa di Calcutta” di Borija Loma Barrie (Autore, Nadia Albanello (Traduttore), edizione Borja Loma Barrie in cui sono riportate dichiarazioni e testimonianze di Madre Teresa.
Nel libro “L’amore che disseta” a cura di Franceschini in cui si riportano una selezione di testimonianza e riflessioni di quella che viene definita la "suora dei bassifondi".
In libreria anche “La donna delle beatitudini. Madre Teresa di Calcutta” di Annalisa Borghese, della casa editrice Ancora, è una riedizione di un testo del 2001 a cui si aggiungono riflessioni importanti in relazione alla beatificazione avvenuta il 19 ottobre del 2003 durante la Giornata Missionaria Mondiale, in piazza San Pietro in Vaticano.
“Si specificano inoltre i cosiddetti cinque rami della famiglia religiosa di Madre Teresa: le Missionarie della Carità, i Fratelli Missionari della Carità, le Missionarie della Carità Contemplative, i Missionari della Carità Contemplativi e i Padri Missionari della Carità.”
Per i più piccoli, infine, (età di lettura consigliata 6-8 anni), “Madre Teresa di Calcutta” di Elena Pascoletti (Autore), G. Capizzi (Illustratore), editore Il Pozzo di Giacobbe (collana Piccoli semi).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Madre Teresa di Calcutta Santa: i libri da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Religioni Ognissanti (1 novembre) Madre Teresa di Calcutta
Lascia il tuo commento