Agosto volge al termine e gli aspiranti veterinari stanno studiando per sostenere il test di Veterinaria all’università previsto per il 5 settembre. Il test di ingresso è gestito direttamente dal Miur: è il Ministero dell’Istruzione a stabilire data, domande, modalità di iscrizione e graduatoria della prova. I posti disponibili divisi per ateneo sono pochissimi: 759 per oltre 8.000 iscritti alla prova.
Come prepararsi al test di Veterinaria 2018? Ecco i libri da procurarsi per studiare
- Alpha Test. Medicina, odontoiatria, veterinaria. Manuale di preparazione nella nuova edizione 2018, è un testo assolutamente da non perdere. Aggiornato alle ultime novità introdotte dal Ministero dell’Università, consente lo studio e il ripasso mirato delle materie e degli argomenti oggetto d’esame. Ci troverete biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento logico e cultura generale. Utilissimi, oltre alla teoria, anche gli esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume è arricchito da preziose informazioni sui nuovi test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova.
- EdiTEST. Medicina, odontoiatria, veterinaria. Teoria. 12000 quiz. Per la preparazione ai test di accesso è rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria. Questo utile volume contiene numerosi quesiti, tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni, che vertono sull’intero programma ministeriale. Il testo è anche completato da centinaia di spiegazioni in aula virtuale di quesiti inerenti le varie materie e dà accesso al software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni di prove d’esame.
- Hoepli test. 10.000 quiz e commentati per i test di amissione all’università. Vol. 6: Medicina, odontoiatria, veterinaria. Grazie a questi esercizi potete mettervi alla prova il più possibile. Nuovissima edizione mirata alla preparazione del test 2018.
- Infine c’è EdiTEST. Kit completo medicina, odontoiatria, veterinaria. Teoria, esercizi svolti, prove ufficiali commentate e simulazioni d’esame per i test di accesso. Un pacchetto completo che offre una preparazione impeccabile per quanti intendono prepararsi al test di accesso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina Veterinaria. Il Kit contiene i seguenti volumi: Manuale di Teoria & Test; Volume di Esercizi & Verifiche; Raccolta 12000 Quiz. Inoltre troverete il software di simulazione per effettuare simulazioni d’esame o esercitazioni per materia.
Test Veterinaria 2018: a cosa fare attenzione
Chiaramente occorre prepararsi al meglio sulla teoria. Dovrete essere preparatissimi su biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento logico e cultura generale. Ma attenzione a non sottovalutare alcuni aspetti pratici dell’esame, che sono essenziali da tenere in considerazione per poterlo superare.
Occorre infatti saper gestire al meglio il tempo a disposizione (sembra una sciocchezza, ma non lo è). Avrete bisogno di elaborare strategie risolutive, oltre a un piano ragionato sulla gestione delle domande più difficili. Per questo consigliamo di fare tanto esercizio sui manuali a disposizione. Si tratta di un esame con esercizi di un certo tipo: l’allenamento è tutto!
Voi come vi state preparando? Vi aspettiamo con idee e suggerimenti nei commenti all’articolo. Buono studio!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Test Veterinaria 2018: libri per prepararsi e a cosa fare attenzione
Lascia il tuo commento