The Circle è un romanzo fantascientifico del 2013 scritto da Dave Eggers e pubblicato dalla Mondadori. Ritenuto dal New York Times uno dei migliori libri di quell’anno, da esso è stato tratto un film, diretto da James Ponsoldt e interpretato da Tom Hanks ed Emma Watson.
La pellicola arrivato nelle sale italiane a fine aprile del 2017 verrà trasmessa questa sera su Rai 3 alle ore 21:20. Il film è una sorta di horror-thriller sulla tecnologia moderna, mentre il romanzo, nell’anno della sua uscita, ha suscitato diverse polemiche tra i quotidiani americani, perché l’autore riuscì a delineare fin troppo bene le caratteristiche delle più importanti aziende della Silicon Valley solo attraverso l’uso della sua fantasia.
Il romanzo è stato considerato addirittura profetico ed è per questo che, nell’anno dell’uscita del film, c’è stata una grande attesa per l’uscita della pellicola che vanta un cast importante e per un film che promette di essere molto fedele al libro.
Di seguito scopriamo la trama e vediamo il trailer del film per comprendere cosa verrà trasmesso questa sera in tv.
The Circle: data di uscita e trama del film
Il film è uscito nelle sale italiani il 27 aprile 2017 dopo la prima mondiale che si è svolta al Tribeca Film Festival, a quattro anni dalla pubblicazione del romanzo. La trasposizione cinematografica è molto fedele al libro e ad interpretare la protagonista Mae ci è stata Emma Watson.
La trama del libro (quindi del film) corrisponde al racconto della carriera di Mae Holland, una giovane e ingenua informatica che inizia a lavorare per la più grande azienda di tecnologia e social media del mondo. L’azienda descritta nel libro sembra essere uno strano ibrido tra Google, Facebook e Apple e opera sotto il motto “I segreti sono bugie, condividere è prendersi cura, la privacy è un furto”.
La protagonista mette tutto il suo impegno nel lavoro in questa azienda e si entusiasma per il progetto che prevede di cancellare il confine tra pubblico e privato fino a raggiungere la totale trasparenza. In questa società dare uno smile (mettere un like) e “zingarare” (twittare) diventa un obbligo e il tutto è diretto da un uomo estremamente carismatico, fondatore della società, interpretato da Tom Hanks.
Mae, sebbene sia particolarmente appassionata al suo lavoro, cerca di trovare spazi che siano solo per lei e che le permettano di avere una sua privacy. Una ricerca che non è vista di buon occhio dall’azienda e che la porterà a vivere una vera e propria tragedia.
The Circle: il trailer in italiano del film
Il regista James Ponsoldt, lo ha definito un thriller con elementi horror e ha detto che "Quella di The Circle è una storia inquietante e preveggente. Ci spiega, tra le altre cose, come anche gli ideali più utopistici possano farci diventare vittime di uno stato sociale strettamente vigilato".
La trama genera sicuramente curiosità, soprattutto per coloro che hanno letto ed amato il libro. Non tutti sanno che la storia, che è alla base del volume, è stata inventata di sana pianta dall’autore e che solo successivamente la moda dei social è esplosa, portando a conseguenze ben oltre quelle a cui era giunto lo scrittore del libro.
Per ingannare l’attesa della messa in onda del film in tv, di seguito trovate il trailer in italiano del film:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Circle: stasera su Rai 3 il film tratto dal libro di Dave Eggers. Trama e trailer
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Mondadori Dal libro al film Dave Eggers
Lascia il tuo commento