Chi non conosce la Treccani? Si tratta di un editore che esiste da quasi un secolo e che si è sempre occupato di sapere e divulgazione: ricordiamo tutti la nota enciclopedia. La grande novità è che è in arrivo un progetto editoriale tutto nuovo: Treccani Libri. Ebbene sì, non più soltanto enciclopedie e vocabolari, ma sono in arrivo nelle librerie i libri della Treccani.
Il progetto decolla con due nuove collane di saggi: una che guarda al futuro e indaga i territori della contemporaneità, ’Visioni’, e una che recupera il passato, ’Voci’. In ’Visioni’ i testi affronteranno temi quali il clima, questioni politiche, lo sviluppo di un nuovo contratto sociale. Gli autori di questa collana saranno per lo più autori internazionali. ’Voci’ invece è una collana dedicata alla memoria. Le buone notizie non finiscono qui. Infatti la collana ’Voci’ sarà disponibile a un prezzo davvero accessibile: i libri costeranno 10 euro. Come spiegano il presidente della Treccani, Franco Gallo, e il coordinatore del nuovo progetto editoriale Treccani Libri, Giorgio Gianotto, tra gli obiettivi c’ è quello di avvicinare non solo un pubblico da sempre consolidato, ma anche quello dei più giovani.
Libri Treccani: ecco quali sono
Nel 2019 usciranno ben ventidue titoli Treccani Libri, più due strenne. In libreria, già dal 18 aprile, troviamo NGF-La molecola della vita di Rita Levi-Montalcini; Il valore delle parole di Tullio De Mauro; Il nostro futuro. Scenari per l’umanità di Martin Rees e Riprendere il controllo. Nuove comunità per una nuova politica di George Monbiot.
Le strenne riserveranno delle sorprese con due libri illustrati: Cercare di Lorenzo Terranera e Storia dell’illustrazione femminile italiana di Paola Pallottino.
Il catalogo Treccani Libri sarà tutto da scoprire nel corso di questo 2019. C’è grande attesa e curiosità tra i lettori italiani per le collane Treccani Libri. Dopotutto questo nome è da sempre legato al sapere e alla qualità della divulgazione. Inoltre il progetto, particolarmente volto al coinvolgimento dei giovani, sembra davvero essere curato nei minimi dettagli.
Siete curiosi di scoprire quali saranno i libri in uscita per Treccani Libri? Cosa vi aspettate da questo progetto editoriale? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Treccani arriva in libreria: ecco i libri in catalogo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Treccani
Lascia il tuo commento