Da giovedì 26 a domenica 29 settembre torna a Treviso per il sedicesimo anno il TCBF, il Festival Internazionale di Fumetto e Illustrazione. Scopriamo insieme il programma del Treviso Comic Book Festival 2019, che si rivela ricco e interessante e che prevede in calendario, negli ultimi due giorni di festival, anche una imperdibile mostra-mercato. Il programma artistico dunque, con eventi e incontri, si affianca a quello della mostra mercato organizzata quest’ anno nella nuova sede dello storico Palazzo Carlo Alberto.
Una delle mostre principali del festival sarà dedicata all’ autore britannico Jon McNaught, che ha disegnato il manifesto del TCBF di quest’anno.
Tra gli eventi in programma appunto, mostre, workshop, musica, incontri e tanto altro. Oltre 200 gli autori ospiti presenti alla mostra mercato: Jen Wang, Thomas Campi, Noemi Vola, Giorgia Marras. Tra gli editori che parteciperanno facciamo qualche nome: Bao Publishing, Beccogiallo, Canicola, Nicola Pesce Editore, Tunuè. Scopriamo insieme alcuni degli eventi in calendario per questa sedicesima edizione del Treviso Comic Book Festival 2019.
Programma del TCBF19
Giovedì 26 dalle 18.30 si inaugura la mostra su “Millennials”, la serie cartacea nata dalla mente di Lorenzo Ghetti e dall’ arte di Nuke e Caterina Cappelli.
Alle 21.30 la serata si apre con l’esibizione degli /handlogic, gruppo alternative pop vincitore del Controradio Rock Contest 2016.
Venerdì 27 dalle 16.00 alle18.30 per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 13 e i 19 anni ci sarà la possibilità di partecipare a un workshop di fumetto con l’autrice Silvia Rocchi. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e si può effettuare sul sito ufficiale dell’evento.
A partire dalle 18.00 invece sarà possibile ammirare la mostra dedicata a Jon McNaught, autore del manifesto del TCBF19.
Tantissimi gli eventi in programma previsti per sabato 28 settembre. Tra i molti vi segnaliamo: alle 11.00 l’incontro con Jen Wang, autrice vincitrice del “Prix Jeunesse” ad Angouleme e del premio Eisner come miglior autrice unica 2019; il laboratorio di fumetto per bambini dai 6 agli 11 anni con Lorenza Di Sepio e Marco Barretta dalle 16.00 alle 17.30; dalle 17 apre la mostra dedicata all’illustratrice svedese Sara Andreasson e intitolata "Wet".
Per domenica 29 settembre tra gli eventi in programma sono previsti anche la cerimonia di consegna del Premio “Carlo Boscarato” dedicato allo storico fumettista trevigiano volto a premiare le migliori novità editoriali alle ore 12.00; la mostra dedicata all’ opera di Giorgia Marras Intitolata Sissi e che è una biografia a fumetti dell’Imperatrice d’Austria, Elisabetta di Baviera.
Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Treviso Comic Book Festival 2019.
Qualcuno di Treviso, o appassionato di fumetti, che ci legge? Parteciperete al Treviso Comic Book Festival 2019? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Treviso Comic Book Festival 2019: ecco il programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento