Oggi, 5 gennaio 2012, Umberto Eco compie 80 anni. Desidero fargli un augurio affettuoso a nome di tutti i lettori che lo seguono, con passione, da sempre.
I tanti libri di Umberto Eco - “Fenomenologia di Mike Bongiorno” è stato un capitolo miliare nello studio di chi si è appassionato alla letteratura e al suo modo di leggerla e di analizzarla. Un libro che ci ha insegnato che erano importanti Manzoni e Leopardi ma anche gli spettacoli tv e il libro Cuore: chi non conosce a memoria il celebre “Elogio di Franti”? Ogni studente di lettere ha studiato su “Apocalittici e integrati”, in ogni biblioteca c’è il piccolo, preziosissimo volumetto “Come si fa una tesi di laurea”. Abbiamo tutti letto con avidità “Il nome della rosa” e generazioni di studenti hanno imparato il Medio Evo vedendo il film tratto dal romanzo. Poi, tutti i libri che hanno seguito quel fortunato primo esperimento: alcuni belli, altri forse meno riusciti, ma sempre campioni di incassi. Ogni nuovo libro di Eco è sempre una scommessa sull’intelligenza dei lettori.
E ancora le intelligenti provocazioni delle “Bustine di Minerva” su l’Espresso: quanti “saggi brevi” dati ai miei alunni a partire dagli articoli di Umberto Eco, quante risate ci siamo fatti, e credo anche lui, all’imitazione perfetta che ne ha fatto Fiorello nella trasmissione radiofonica di culto “Viva Radio Due”...
Nel 2010, lo scrittore è stato ospite di Fabio Fazio per presentare il suo ultimo bestseller, “Il cimitero di Praga”, un libro molto criticato ma molto letto, al quale io sono particolarmente legata: con la recensione del romanzo ho vinto il premio per la migliore recensione nel concorso di dicembre 2010 promosso da questo sito di appassionati lettori e recensori.
A nome di tutta la comunità di Sololibri un grande augurio ad un grande letterato, romanziere, saggista, semiologo, insegnante, maestro di pensiero... e uomo di valore!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Umberto Eco: tanti auguri per i suoi 80 anni
un carissimo augurio ad un grande italiano!!!!maestro illustre ,impareggiabile....io non ho avuto l onore di conoscerlo, ma i suoi libri rimangono fra le cose indimenticabili dei miei anni di passione e di studio, grazie grande....buon compleanno!!!!
un carissimo augurio ad un grande italiano!!!!maestro illustre ,impareggiabile....io non ho avuto l onore di conoscerlo, ma i suoi libri rimangono fra le cose indimenticabili dei miei anni di passione e di studio, grazie grande....buon compleanno!!!!