E’ passato un anno dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, il Papa che ha avvicinato i fedeli alla Chiesa e ha conquistato la simpatia anche di coloro che non sono credenti grazie alla sua cortesia, al suo modo di fare, al suo essere un anticonformista in Vaticano. Papa Francesco ha infatti cambiato la Chiesa, ha riformato lo IOR, ha rivendicato il rispetto per gli omosessuali e le donne. Il suo operato in solo un anno è stato tanto incisivo che il TIME lo ha eletto uomo dell’anno 2013.
Noi amanti dei libri vogliamo festeggiare questo primo anno del pontificato di Papa Francesco con 5 libri che esprimono i suoi pensieri sulla famiglia, la vita e la religione.
5 libri di Papa Francesco
Ecco i 5 libri che abbiamo scelto per ricordare il primo anno di Papa Bergoglio:
- "La gioia di ogni giorno": nelle omelie pronunciate negli anni precedenti l’elezione al soglio pontificio Papa Francesco indagava già i temi più scottanti del nostro tempo: la precarietà del presente e l’incertezza del futuro, la miseria materiale e morale che sta contagiando le società occidentali, la solitudine di giovani e anziani, la freddezza e la distanza che inaridiscono il rapporto fra le persone, il ruolo diseducativo dei mass media.
- "Portate avanti la speranza": Dio scegliendo di farsi Vangelo per l’umanità intera in Gesù Cristo ha attuato una rivoluzione senza pari in tutto l’universo. Papa Francesco, a suo modo, ha innescato una rivoluzione altrettanto profonda con il suo modo semplice e umile da sorprendere non solo gli "ecclesiastici" e i cristiani d’ogni genere, ma da suscitare anche "novità" e domande persino nei non credenti.
- "La bellezza educherà il mondo": testo inedito in Italia in cui Papa Francesco parla della "pedagogia della bellezza". Come appassionare i giovani al gusto della verità? Come educarli? La vera educazione, secondo il Papa, non è qualcosa di statico o di "disciplinato": è nel farsi della storia della persona che si apre la strada del suo educarsi.
- "Papa Francesco. Il papa si racconta. Conversazione con Francesca amborgetti e Sergio Rubin": in queste pagine Papa Francesco racconta ai giornalisti Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti la sua vita: l’arrivo della sua famiglia al porto di Buenos Aires nel 1929, gli eventi che hanno accompagnato la sua nascita e la sua infanzia, la grave polmonite che minò il suo fisico, ma che allo stesso tempo portò alla luce i primi segni della sua vocazione religiosa. Da questo libro non emergono solo aspetti autobiografici, ma si delinea anche la personalità di Jorge Mario Bergoglio: un uomo sincero, mite e impavido.
- "La Chiesa della misericordia": la Chiesa per il nuovo Papa deve essere la casa della misericordia. Non può restare chiusa in se stessa, deve uscire e andare verso le periferie dell’esistenza, là dove sono i poveri, gli ultimi, gli emarginati, per portare l’abbraccio della misericordia di Dio.
Se siete interessati alle questioni mistiche potete consultare la nostra sezione dedicata ai libri sulla religione. Se invece volete scoprire tutti gli altri libri di e su Jorge Mario Bergoglio potete cliccare QUI.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un anno di Papa Francesco: 5 libri sul pensiero di Jorge Mario Bergoglio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Religioni Recensioni di libri 2014 Papa Francesco
Lascia il tuo commento