Gallucci nella sua Collana “UAO” edita Maud West . Lady detective. Una cattedrale di ragnatele (2024, pp. 352, 16,50 euro, disegni di Iacopo Bruno, dai 10 anni in su) di Max Finch, pseudonimo di Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti e Lucia Stipari, secondo romanzo dopo Maud West. Lady detective. Una matrioska di misteri (Gallucci 2023), della serie dedicata a Maud West. Lady detective.
Tre autori per ragazzi scrivono un romanzo giallo e il successo è assicurato.
La lettura, consigliata dai 10 ai 100 anni, è trascinante e coinvolgente, la location ideale è la Londra dei primissimi anni Venti del XX Secolo, protagonista Lady Maud, la prima e unica Lady detective d’Europa. Insieme a questa irresistibile detective, il suo fidato assistente Max Finch, ed è lui l’io narrante del romanzo, adolescente smilzo dalla mente acuta e dallo sguardo sveglio, forse perché i suoi occhi hanno già visto troppe cose, certamente non piacevoli.
“Una cattedrale di ragnatele”: una nuova avventura per Lady Maud
Link affiliato
Per tratteggiare Lady Maud i tre autori hanno tratto ispirazione dalla figura realmente esistita di Maud West (1880-1964), che aveva fondato la sua agenzia investigativa a Londra nel 1905 ad Albion House in New Oxford Street, un’antesignana che osò sfidare pregiudizi e stereotipi sulle capacità investigative femminili. Moglie, madre e anche investigatrice, non avendo paura di travestirsi pur di portare a termine un’indagine. Coraggio e talento come questa eroina di carta, temeraria e spavalda.
Da ricordare inoltre che i romanzi della serie sono basati su una rigorosa ricostruzione storica degli ambienti e dei costumi della metropoli inglese degli Anni Venti, sui resoconti originali della situazione criminale dell’epoca secondo i rapporti di Scotland Yard.
L’ufficio di Maud (che poi era anche la mia casa) era immerso nel buio, fatta eccezione per l’alone luminoso della lampada che tenevo in mano, una di quelle lampade di fiori di vetro tenuti insieme da rivetti di stagno.
Lady Maud e Max Finch hanno appena concluso un caso importante, ma non c’è neanche modo di riposare un attimo.
La detective ha ricevuto una convocazione urgente: deve recarsi al numero 10 di Downing Street! Il governo di Sua Maestà vuole affidare a Lady Maud una missione segreta e della massima importanza. Ma una “cattedrale di ragnatele” attende i valorosi Maud e Max…
“Prima di tutto, a nome del Primo Ministro e del Governo, vorrei consegnarle questa per il suo coraggioso intervento nel caso dei… potremmo dire… brevetti militari…”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Una cattedrale di ragnatele” di Max Finch. Il secondo romanzo della serie Maud West. Lady detective
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Libri da leggere e regalare Libri per ragazzi Gallucci
Lascia il tuo commento