Ogni nuovo anno è da sempre occasione per formulare buoni propositi e il 2025 non fa eccezione. Per coloro che nella lista delle cose da fare hanno inserito “leggere più libri”, potrebbe essere una buona idea partecipare ad una book challenge, letteralmente una gara di lettura.
Il fenomeno spopola da qualche tempo, e se all’estero va forte soprattutto nelle scuole per invogliare i più giovani ad accostarsi ai libri, in Italia sono soprattutto le biblioteche a lanciare il guanto di sfida (il sistema bibliotecario di Lecco ha addirittura previsto un premio per chi raggiunge il ragguardevole traguardo di 30 libri letti in 6 mesi).
Ma anche sui social va di moda pubblicare la propria lista, invitando amici e non a seguire l’esempio. La competizione più famosa e longeva è forse la ReadChristie, intitolata, non serve dirlo, alla signora del giallo.
E l’edizione 2025 promette si essere all’altezza delle precedenti.
leggi anche
Agatha Christie: biografia e libri
ReadChristie 2025: il regolamento e le prime anticipazioni
Sul sito internet della Agatha Christie Ltd, che detiene i diritti delle opere dell’autrice, è già stato pubblicato il regolamento. E ci sono le prime anticipazioni per la nuova edizione.
Ovviamente si parte a gennaio ed è meglio farsi trovare pronti, anzitutto facendosi inviare e stampando la cartolina ufficiale predisposta dagli organizzatori, una sorta di registro per tenere conto delle letture effettuate. L’intero procedimento si basa sulla fiducia. La gara di lettura ufficiale durerà, come ormai tradizione, trecentosessantacinque giorni e punterà ad approfondire 12 storie, una al mese, che portano la firma della celebre signora.
Il tema: Personaggi e carriere. Spazio ai comprimari, dunque, con buona pace di Hercule Poirot e Miss Marple: pittori, scrittori, detective e avvocati conquisteranno la scena.
Link affiliato
La Agatha Christie Ltd selezionerà altrettanti titoli da trattare nel dettaglio: il primo è Five Little Pigs (nell’edizione italiana Il ritratto di Elsa Greer). Esiste però la possibilità di scegliere delle alternative, per chi ha già letto il libro prescelto o ha in casa qualche altro testo della Christie.
Il regolamento spiega che non serve fare nuovi acquisti (anche se per i lettori compulsivi una book challenge è un’ottima scusa per una visita nelle librerie preferite): si può usare quello che si ha in dotazione o fare ricorso ai prestiti bibliotecari. Ultimo punto a favore: è possibile unirsi alla comunità in qualunque momento dell’anno semplicemente iniziando con la lettura del mese corrente.
ReadChristie 2025: social e numeri
La pagina ufficiale promette approfondimenti, audio e video, fatti e curiosità sulle edizioni dei libri prescelti. E i lettori potranno condividere sui loro social (X, Facebook e Instagram) commenti, impressioni e progressi.
Unica regola: contrassegnare i post con #ReadChristie2025 e taggare la pagina ufficiale @officialagathachristie. In questo modo sarà addirittura possibile veder condivisi i propri scritti ed essere scelti per il confronto di fine mese. Ma soprattutto si entra a far parte di un book club virtuale che comprende migliaia di iscritti in tutto il mondo, Italia compresa.
ReadChristie: i motivi del successo
Nel 2023 i post su Instagram sono stati oltre 5 mila, molti con pagine e profili italiani.
Perché funziona? Per l’indubbio fascino dell’autrice. Immergersi nei suoi gialli assieme a Hercule Poirot o all’inarrestabile Miss Marple è una certezza di piacevole svago e intrattenimento intelligente. Ma la gara di lettura fa appello anche a più sottili meccanismi psicologici: anzitutto la sfida ai propri limiti. E poi c’è il piacere di sentirsi parte di una comunità, di leggere insieme, seppure a distanza. Il tutto riuscendo a far coincidere l’impegno con le tante incombenze lavorative e familiari che la quotidianità porta con sé.
La sfida insomma è tutta virtuale, ma l’obiettivo è concretissimo: scoprire sempre di più sul lascito librario della Christie. E fare amicizie letterarie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ReadChristie, la book challenge di tendenza anche in Italia per i lettori di Agatha Christie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Agatha Christie Curiosità per amanti dei libri Mondadori Gialli, Noir, Thriller News Libri
Lascia il tuo commento