Va in onda questa sera alle 21, sul canale Iris, il film L’uomo che vide l’infinito, scritto e diretto da Matt Brown. Scopriamo insieme trama e trailer del film, basato sulla biografia di Srinivasa Ramanujan scritta da Robert Kanigel nel 1991 e edita in Italia con lo stesso titolo del film, L’uomo che vide l’infinito (Rizzoli, trad. M. Mendolicchio).
L'uomo che vide l'infinito
Link affiliato
Srinivasa Ramanujan, nato nel 1887 e morto nel 1920, è stato un prodigioso matematico indiano. Autodidatta, ottenne l’ammissione a Cambridge; buona parte delle sue formule furono enunciate senza dimostrazione e si rivelarono corrette solo dopo la sua morte.
Trama del film
Nel 1912, Srinivasa Ramanujan (Dev Patel) è un ragazzo in cerca di lavoro a Madras. Le sue eccezionali doti di calcolo gli valgono un lavoro come contabile e i suoi superiori gli consigliano di inviare i suoi lavori ad alcuni professori di Cambridge. Tra questi si trova il professor Hardy (Jeremy Irons) che, impressionato dalla lettera, prima sospetta si tratti di uno scherzo e in seguito decide di invitare Srinivasa a lavorare a Cambridge.
Ramanujan accetta, rinunciando alla vita matrimoniale appena avviata e al suo paese, e si trasferisce in Inghilterra, dove si trova però a fare i conti con un metodo di lavoro che non gli è per niente familiare (le sue formule, per quanto corrette, sono prive di dimostrazioni) e con un ambiente a lui ostile (è immigrato da una colonia e, allo scoppio della guerra, esonerato dall’obbligo militare).
La collaborazione con il professor Hardy porta a risultati eccellenti e Ramanujan viene nominato docente a Cambridge e Membro della Royal Society. Nonostante questo, la sua permanenza in Inghilterra durerà ancora poco: gravemente malato, il matematico preferisce tornare in India dalla moglie, dove morirà nel giro di un anno.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che vide l’infinito: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento